Orizzonte accoglie contributi di esperti, enti, associazioni, federazioni di categoria e operatori della ristorazione, con i quali dialoga per promuovere la cultura enogastronomica. Per farlo al meglio, si avvale di giornalisti e di esperti della comunicazione, capaci di trasmettere in maniera chiara e professionale la preziosità delle informazioni raccolte.
Il protagonista di ogni numero è un prodotto enogastronomico, del quale si analizzano anche la presenza nella storia e nell’arte, i risvolti psicologici, l’impatto sulla società e sulla produzione cinematografica.
Sono presenti articoli più tecnici, che raccontano le proprietà nutrizionali, l’abbinamento con il vino e i trend del momento. Vengono proposti anche libri, siti web di riferimento e ricette, come pure casi di successo e interviste a chef stellati e a esperti del settore, che mettono a disposizione del lettore la propria esperienza.
La trattazione non si limita però solo all’analisi del prodotto: Orizzonte spazia infatti nel campo del marketing, dell’architettura, della formazione, della cultura aziendale, del food advertising, della previdenza e della legislazione, così da offrire un quadro completo, nonché un valido aiuto, al professionista dell’Ho.Re.Ca.
Spazio anche agli stessi operatori, con otto pagine dedicate ai ristoranti del Centro Italia. Si tratta di strutture scelte per il loro prestigio, presentate attraverso una scheda descrittiva corredata di immagini, curiosità e riferimenti.