fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

I Primi d’Italia, Foligno torna a essere la capitale italiana della pasta

I Primi d’Italia è il primo e unico Festival Nazionale dei Primi Piatti: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta – ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo – sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Una manifestazione che, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. «Dopo ventitré anni di Festival» ha commentato Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio «pensiamo che, a buon diritto, Foligno possa e debba essere considerata la capitale italiana della pasta. Un ruolo che sarà ulteriormente ribadito dal lavoro del summit dei G20 della pasta che si svolgerà venerdì 30 settembre, con la guida del famoso giornalista, scrittore enogastronomico Luciano Pignataro».
Tra le novità, il ritorno di tutte le sezioni, comprese quelle dedicate ai più piccoli; rinnovata la veste grafica, più moderna e accattivante, con nuovi colori e linee per sottolineare il ritrovato slancio della manifestazione. La sostenibilità ambientale è uno degli aspetti a cui il festival presta da tempo attenzione e quest’anno, in particolar modo, ogni Villaggio del Gusto – allestito nelle taverne dei rioni folignati – e ogni attività della manifestazione utilizzeranno piatti, bicchieri e posate compostabili per ridurre l’impatto ambientale.
Tornano anche grandi chef per l’appuntamento A Tavola con le Stelle, all’Auditorium Santa Caterina: quest’anno è la volta di Katia Maccari, Marco Lagrimino, Errico Recanati, Mauro Uliassi, Mauro Improta, Giusi Battaglia e Francesco Aquila. I partecipanti potranno usufruire della card de I Primi d’Italia che darà diritto a sconti e agevolazioni nelle attività della manifestazione ma anche nei musei e nei negozi che aderiranno alla convenzione. Il festival non tralascia l’aspetto culturale e proporrà infatti incontri con autori, momenti di approfondimento e appuntamenti dedicati alla nutrizione con particolare attenzione al rapporto alimentazione/pasta.
www.iprimiditalia.it

The event is finished.

Data

Set 29 2022 - Ott 02 2022
Expired!
Categoria
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.