FratelloCibo, il dialogo tra le culture parte da tavola
FratelloCibo, con il suo format culturale e gastronomico che ha animato la città di Assisi il 22 e il 23 ottobre, dà appuntamento al 2024. La prima edizione, che ha conquistato il pubblico del mondo scientifico e gourmet, ha abbracciato il tema del dialogo fra religioni (quella cattolica, ebraica, musulmana, buddista) attraverso il cibo, con degustazioni street food, show cooking di chef stellati, una cena di gala con i sapori della foresta di Camaldoli e il convegno Nutrire l’anima. Come le varie religioni del mondo hanno influito sul modo di alimentarsi di interi continenti, patrocinato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. A fare da collante, il noto critico gastronomico Luigi Cremona, direttore artistico dell’evento.
Di successo sono stati i momenti gastronomici con protagonisti chef accreditati nel mondo Michelin, come Daniele Lippi (due stelle) e Adriano Baldassare (una stella), e la cena fine dining, ispirata ai sapori e ai profumi della foresta dello chef Filippo Baroni. Largo consenso anche per la degustazione della ricetta Pane di ieri dello chef Lorenzo Cantoni, a base di pane avanzato dal giorno prima e olio extravergine di oliva.
Un forte contributo è arrivato anche dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, della cooperativa Asad e dagli utenti dei servizi sociali di Assisi. Altra importante collaborazione è stata quella della Strada dei vini del Cantico, il cui presidente ha espresso soddisfazione per la grande opportunità concessa ai produttori locali, auspicando che quella del 2023 sia l’inizio di una collaborazione proficua sia con il Comune sia con gli operatori di Assisi.
NO COMMENTS
Sorry, the comment form is closed at this time.