Daino ciliegia
Una ricetta firmata dallo chef stellato Marco Lagrimino
Ingredienti per la crema di carote:
- 650 g di carote
- 65 g di burro
- 2 chiodi di garofano
- 140 g di brodo
Preparazione:
Grigliare le carote e inserirle in un sacchetto sottovuoto con il resto degli ingredienti; chiudere al 100%. Cuocere a vapore a 90° C per circa tre ore o finché le carote non sono tenere. Frullare il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiustare di sale.
Ingredienti per la salsa di ciliegie:
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g d’aceto di lamponi
- 600 g di ciliegie
Preparazione:
Affumicare le ciliegie con legno di ciliegio per circa mezz’ora. Passarne una parte alla centrifuga per ricavare 300 g di liquido. Tagliare a metà le restanti ciliegie, fino a 150 g circa. Fare una base di caramello con lo zucchero e l’aceto di lamponi, aggiungere il liquido di ciliegie e ridurre fino a metà. Una volta ridotto, aggiungere le ciliegie tagliate a metà e far cuocere a fuoco lento per
Ingredienti per il daino:
- 150 g di lombo di daino
- aglio q.b.
- timo q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Scaldare una padella, aggiungervi un filo d’olio, salare il lombo di daino e far rosolare su tutti i lati. Una volta rosolato, asciugare dall’olio in eccesso e aggiungere uno spicchio di aglio in camicia, un rametto di timo, un’abbondante noce di burro e nappare il daino per circa 3 minuti. Lasciare risposare per un paio di minuti.
Presentazione:
Al lato del piatto fare due quenelle con la crema di carote; tagliare a metà il lombo e adagiarlo vicino alla purea. Ricoprire infine la carne con la salsa di ciliegie affumicate.