Il Grottino del Gher
A Riccione c’è un ristorante davvero particolare: è Il Grottino del Gher, dove i re indiscussi sono gli spiedini di pesce cotti sulla sabbia, alla maniera dei vecchi pescatori riccionesi. Non toccano mai il carbone – è di leccio quello utilizzato dal locale – e non vengono contaminati dal fumo, così da conservare un sapore a dir poco unico. Il proprietario, Rudi Serafini, da circa 20 anni porta avanti la tradizione del nonno, che fu il primo ad aprire un ristorante a Riccione forte di questo antico metodo di cottura.
Ed è proprio dal nonno che deriva il nome gher, che identifica a Riccione l’intera famiglia e il ristorante: era soprannominato il gher (ghiro) perché dormiva sempre, ma allo stesso tempo pescava molto e tutti gli dicevano: «Gher, dormi sempre ma peschi tanto!». Il locale può contare su una cinquantina di coperti in maggioranza esterni, dove assaporare non solo gli spiedini, ma anche tanti piatti di pesce particolari e ricercati.
La cucina
Al Grottino del Gher gli spiedini di pesce sono il fiore all’occhiello e ne vengono serviti 7-8 tipi diversi: tutto gira intorno alla postazione di cottura, che si trova all’entrata del locale, una vera attrazione per i clienti.
Non solo. Da provare sono anche i popcorn di gamberi (gamberi tritati che diventano delle palline), gli antipasti o i primi piatti – riso rosso e bianco, passatelli, tagliolini e strozzapreti – tutti conditi con sughi di pesce ricercati e particolari. I prodotti utilizzati sono freschi e di qualità, così da mantenere alto il livello dell’offerta. Non mancano poi i dolci fatti in casa: la panna cotta, la crema catalana, il tortino al cioccolato e ovviamente – per restare in tema con il locale – gli spiedini di frutta.
Dove
Viale Gramsci, 96
47838 Riccione
Rimini
Telefono
0541 604412
Social