Testimonial di oli unici
Una partnership pr valorizzare l'olio d'oliva umbro
Si avvia, con questo numero di Orizzonte, un’importante partnership con l’associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, con l’intento di accrescere il legame tra cibo e territorio e offrire una vetrina qualificata alla rete regionale dei Ristoranti dell’Olio, che si è recentemente costituita in Umbria.
La rete che si è costituita e che si chiama Umbrian #EVOOAmbassador.Testimoni di oli unici, è innanzitutto un marchio collettivo che identificherà i ristoranti di qualità, sulla base di un disciplinare che è stato approvato dalla Strada e condiviso dagli operatori.
Grazie a questo impegno e a un’importante attività di comunicazione e formazione, ogni ristorante aderente diventerà un vero e proprio ambasciatore dell’olio dell’Umbria e della sua cultura. Il progetto mira a rendere riconoscibile una rete di ristoranti, negozi di specialità alimentari e oleoteche fortemente caratterizzata, con la consapevolezza che la qualità dell’accoglienza e del servizio passa anche attraverso una scelta fatta nei confronti di uno dei prodotti più identitari dell’Umbria, che è appunto l’olio extravergine di oliva.
L’Associazione Strada dell’olio Dop Umbria, con questa iniziativa intende anche sostenere alcune delle categorie più colpite dalle chiusure dei mesi scorsi, accrescendo il collegamento tra produttori, ristoratori e consumatori.
Le strutture che hanno finora aderito al progetto Umbrian #EVOOAmbassador sono 34, tra le più rappresentative della regione, ma il numero è destinato ancora a crescere. A esse è dedicata questa vetrina, che – in ogni numero della rivista – presenterà uno degli ambasciatori e con la rispettiva ricetta oleocentrica.
Per aderire al progetto o per ulteriori informazioni: www.stradaoliodopumbria.it info@stradaoliodopumbria.it