Origine
Origine ha da poco ricevuto un cappello da Le Guide de L’Espresso quale riconoscimento del progetto avviato da Maurizio Serva e da suo figlio Amedeo nel centro di Terni. L’idea è quella di proporre una ristorazione curata nel dettaglio, realizzata con grandi materie prime ma non pretenziosa, una ristorazione accessibile a tutti, per concetto e prezzi. Il locale, già precedentemente adibito a ristorante, è stato completamente ripensato in termini di organizzazione estetica e degli spazi, per ospitare, in un ambiente accogliente, una quarantina di commensali. La proposta culinaria offre un percorso degustazione e un menu alla carta, breve e costantemente aggiornato: 5 antipasti, 4 primi, 4 secondi e 4 dessert. La carta dei vini è agile, spazia in tutta Italia e include vini naturali, cantine storiche e giovani realtà, perseguendo l’idea del miglior rapporto qualità-prezzo. Il servizio è attento e professionale, ma al contempo di vera piacevolezza e garbo.
La cucina
La filosofia è quella di presentare al cliente un piatto che possa far emozionare, creato con esperienza e passione. Vengono proposti piatti dove è evidente la capacità di saper scegliere i giusti ingredienti e di essere in grado di accostarli sapientemente tra di loro. Viene data grande considerazione alla cultura del territorio, pur riservando un posto speciale al pescato delle coste italiane, dando rilievo soprattutto al pesce povero.
La scelta delle carni avviene tramite fornitori locali, proponendo delle eccellenze come ad esempio il maiale nero cresciuto allo stato brado. In moltissimi dei piatti proposti entrano suggestioni provenienti dalla tradizione territoriale umbra, ma i piatti sono tutt’altro che convenzionali, poiché sempre valorizzati dalla competenza tecnica e dal pensiero originale dello chef.
Dove
Via Paolo Garofoli, 16
05100 Terni
Telefono
0744 1031368 – 342 1058574
Social