fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / LANZI S.r.l. di Norcia

LANZI S.r.l. di Norcia

Azienda specializzata nella produzione di prodotti tipici di Norcia

La LANZI s.r.l. è un’Azienda specializzata nella produzione di prodotti tipici di Norcia, città patria delle antiche tradizioni norcine, la cui storia inizia nel lontano 1962, quando i tre Soci fondatori, originari proprio di Norcia, decisero di costituire una società che si occupava della mattazione e della commercializzazione della carne suina.

 

 

Dopo qualche anno questa società venne trasformata nell’attuale LANZI SRL che si occupava della produzione e commercializzazione di insaccati freschi e stagionati, della stagionatura di prosciutti e della produzione e commercializzazione di formaggi e latticini.
Poi gli eventi sismici del 1979 e ancora quelli del 2016, che hanno provocato ingenti danni alla struttura; oggi come allora, ancora una volta il sig. David Lanzi, uomo di carattere con l’animo dell’esperto imprenditore vecchio stampo che non si arrende mai, anziché rassegnarsi, si è rimboccato le maniche e impiegando risorse proprie, ha rimesso in sesto quanto lesionato evitando il fermo della produttività, e permettendo così anche alle maestranze di continuare a lavorare e meglio sopportare quanto il sisma ha tolto, sia a loro che alle famiglie.

 

 

La LANZI s.r.l. oggi ha circa 70 dipendenti suddivisi nei tre reparti produttivi distinti – prosciuttificio, salumificio e caseificio – ed è distribuita su una superfice di circa 10.000 m2, in cui vengono trasformate materie prime selezionate per ottenere salumi stagionati come il rinomato prosciutto di Norcia a IGP, il Guanciale, le Lonze, il salame Corallina, il Norcia e i caratteristici Coglion di Mulo e Palle del Nonno, i salumi cotti come la Mortadella e la Coppa di testa, la salsiccia fresca, e i formaggi come il Pecorino, la Caciotta, i Formaggi Misti, la Mozzarella fresca e la ricotta.

 

 

Il sig. David Lanzi ha sempre continuato a tramandare l’antica tradizione norcina, infatti da tempo è affiancato dalle sue cinque figlie e due generi, e a oggi fanno parte della compagine aziendale anche sei nipoti; ciò, associato al contesto nella quale è situata la ditta, la Valnerina, immersa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, esempio unico di natura multiforme e incontaminata, caratterizzata da un clima fresco ed asciutto che da sempre è uno degli elementi indispensabili per la stagionatura di salumi e formaggi, fa sì che venga raggiunto l’obiettivo Aziendale principale che è quello di soddisfare la clientela sotto tutti gli aspetti: palato, igiene e sicurezza alimentare.

 


Per maggiori informazioni: www.lanzisrl.it