fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / La Sosta di Violante

La Sosta di Violante

Toscana e qualità

La Sosta di Violante

Nel centro di Siena, proprio alle spalle di piazza del Campo e all’interno di un palazzo del 1700, sorge il ristorante La Sosta di Violante.
I due soci, Enrico e lo chef Duccio – vera anima del locale – lo hanno aperto e creato nel 2001 con l’obiettivo di portare in tavola la cucina tipica toscana, anche se un po’ rivisitata e con spunti anche inaspettati e interessanti.
Due sale interne con volte ad arco o travi possono accogliere una trentina di persone, mentre all’esterno – lungo la vivace via senese – circa 40 posti permettono di mangiare all’aperto, il tutto in un clima informale e familiare.
Il menu cambia in base alle stagioni e si rinnova periodicamente, puntando sempre sulla freschezza e sulla qualità dei prodotti. Infine, i clienti troveranno un personale giovane, che li accoglierà in un’atmosfera gioviale e allegra, ma allo stesso tempo professionale e rigorosa.

La cucina

Il menu del ristorante cambia in base alle stagioni, così da essere sempre aggiornato e fresco.
Lo chef Duccio – molto scrupoloso e sempre attento ai dettagli – cura personalmente sia la preparazione dei piatti sia la scelta delle materie prime, che sono sempre di alta qualità così da mantenere inalterato il livello del ristorante.
Tra i piatti più caratteristici vanno citati i pici al ragù di capocollo tagliato al coltello (secondo l’antica tradizione), la carne alla griglia, la Fiorentina, il pollo al mattone e la tagliata. La carne viene scelta con cura e attenzione per garantire la massima freschezza. Inoltre, non mancano le frittelle di semolino con salsa di pere, la tartare di Fiorentina o la pappa al pomodoro. I dolci sono rigorosamente fatti in casa e il tutto è annaffiato da circa 60-70 etichette di vino, in maggioranza toscane.

tartarre

Dove

Via Pantaneto, 115
53100
Siena

Telefono

0577 43774

Social