I protagonisti nascosti
La fotografia, il linguaggio contemporaneo
Una delle ultime volte che sono entrato a mangiare in un ristorante, di fronte a un vario ma quanto mai coerente tagliere di formaggi, mi sono chiesto – come faccio quasi sempre – da dove provenissero e soprattutto chi fosse il loro creatore. Questa domanda è molto più presente di quanto si possa pensare nella testa delle persone che frequentano ristoranti, bar o qualsiasi altro luogo dove sia possibile mangiare e bere qualcosa.
Ogni produttore del settore enogastronomico ha una sua precisa identità, una sua storia, una sua filosofia produttiva e il suo modo di essere imprenditore. In sostanza, ognuno di loro ha un’immagine definita che merita di essere raccontata e che merita di essere mostrata.
Sicuramente – non c’è alcun dubbio su questo – la fotografia è il linguaggio della contemporaneità. Abbiamo detto più volte quanto questo linguaggio sia, al giorno d’oggi, molto più vicino e alla portata di tantissime persone rispetto al passato.
Allora mi chiedo perché non usarlo per mostrare a quelli che sono i nostri quotidiani interlocutori chi è che produce e distribuisce formaggi, carni, frutta e verdura, vino, olio, pasta e tutto quello che poi viene tradotto in piatti e altre preparazioni.
Mostrando immagini supportate da brevi cenni riguardo a un’azienda, si può trasmettere un contenuto che arricchisce l’esperienza di consumo e risulta molto utile al ristoratore di turno, che così riuscirà a creare un legame con il cliente ancora più intenso.
Naturalmente è fondamentale essere in possesso di materiale di qualità per creare magari delle schede da mostrare attraverso dispositivi elettronici come tablet o monitor in sala.
Le immagini, più di ogni altro mezzo di comunicazione, insieme ai profumi e ai sapori che scaturiscono dalle pietanze, hanno il potere di evocare ricordi ed emozioni. Sono innumerevoli i ricordi, le sensazioni e i forti sentimenti che possiamo trovare nelle persone che dedicano la loro vita alla produzione di quelle eccellenze che sono da sempre l’iconografia del saper fare italiano. Facciamo vedere chi è il partner che abbiamo scelto per la nostra attività, facciamo conoscere chi cura ogni giorno la qualità di quello che proponiamo ai nostri clienti.
In copertina: torrefattori.
Al centro: mastro casaro.
Fotografie di Federico Minelli