fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Raccontare la propria azienda con la tecnica dello storytelling

Raccontare la propria azienda con la tecnica dello storytelling

Quello aziendale è un particolare tipo di storytelling volto alla costruzione di una narrazione d’impresa

Lo storytelling, tecnica di marketing utilizzata per comunicare l’impresa, il brand o il prodotto trasmettendo messaggi o informazioni di valore, deve il suo successo alla conformazione del nostro cervello che organizza e immagazzina le nozioni stabilendo tra di esse relazioni logiche e comprensibili, quindi realizzando una narrazione. È per questo che le storie sono memorabili, affascinano gli ascoltatori e vengono riportate più spesso. La narrazione risulta quindi efficace poiché capace di realizzare una struttura significativa e persuasiva delle informazioni tale da suscitare sensazioni ed emozioni nel pubblico che ne fa esperienza.
Quello aziendale è un particolare tipo di storytelling volto alla costruzione di una narrazione d’impresa che occupa un posto importante nella strategia di content marketing, la quale orienta tutta la comunicazione, che sia di marca o di prodotto, comunicando quelle che sono la mission e la core identity aziendale; questo permette all’azienda di costruire, comunicare e mantenere una brand image coerente con la sua identità e di conseguenza stabilire un forte legame con il suo pubblico.
Costruire una brand image concede all’azienda la possibilità di instaurare un legame emotivo e di fiducia con i suoi consumatori che, facendo leva sui valori e sulla mission aziendale, le permette di perseguire una differenziazione anche nel posizionamento all’interno del mercato di riferimento rispetto ai suoi competitor.
In generale, un buon storytelling aziendale deve innazitutto essere credibile, risultare accattivante, suscitare fiducia e sentimenti positivi, condividere valori, mission e visione in modo chiaro e diretto. Ma per poter fare tutto questo è importante dare spazio ai contenuti che devono essere di qualità e di valore. È fondamentale strutturare delle storie che valga veramente la pena raccontare e che in qualche modo riescano a far leva sui desideri delle persone facendo breccia nel loro cuore.
L’ascolto di una storia attiva delle aree del cervello che sono deputate alle emozioni, al ricordo e che portano l’ascoltatore a sentirsi coinvolto: questo processo di identificazione conduce lo spettatore a ritrovare delle parti di sé nel racconto, portandolo di conseguenza a ricordare in modo più forte il brand o l’azienda.
Lo storytelling aziendale è un importante strumento dell’emotional marketing: le storie fanno leva sulle emozioni, le emozioni sono implicate nelle scelte d’acquisto, soprattutto in un mercato come quello attuale dove la vastità dell’offerta porta il marketing a sviluppare un approccio sempre più esperienziale. I consumatori non sono più mossi nelle loro scelte solo da mere valutazioni razionali; oggi, la guida alle scelte del consumatore è l’emozione. Le narrazioni di successo però non si concentrano sulla vendita dei prodotti o servizi, ma sulle persone. Lo scopo diventa quindi quello di ispirare gli altri con una storia nella quale lo spettatore possa immedesimarsi, che possa fare propria e che possa di conseguenza diffondere. Ovviamente, per avere la certezza di raggiungere il proprio scopo, è importante rivolgersi a un team di professionisti che sanno tener conto di tutti gli aspetti realizzando una narrazione d’impresa multicanale, coerente e funzionale.

 

www.corebook.net