Trattoria Alfredo
La Trattoria Alfredo si trova a Firenze, in via dei Leoni, all’ombra del Palazzo della Signoria e a pochi passi dal Museo degli Uffizi e dal Museo del Bargello.
È un locale storico, aperto nei primi anni Cinquanta, e da 22 anni è gestito dal signor Alfredo, di origini calabrese: il caso ha voluto che anche prima della sua acquisizione si chiamasse Trattoria Alfredo.
Frequentato da fiorentini e turisti e aperto a pranzo e a cena, può contare su 75 coperti divisi in tre sale arredate con legno e sovrastate da volte in cotto. La cucina a vista mette in mostra l’abilità dello chef.
All’interno si respira un’autentica aria di trattoria e Alfredo, grazie alla sua lunga esperienza e alla sua passione per la ristorazione, è pronto a illustrare con minuzia ogni piatto che viene servito perché, come lui stesso sostiene: «Un bravo cameriere deve essere anche un bravo cuoco».
La cucina
Il ristorante propone una cucina autentica e genuina, ricette della tradizione toscana e italiana eseguite con cura, usando verdure fresche e di stagione, carni scelte e pesce fresco. L’attenzione nella scelta dei prodotti è alla base dei piatti realizzati.
Il menu propone 4 antipasti, 4 primi e 4 secondi realizzati con cura e maestria: da non perdere le bistecche – fiore all’occhiello della casa – la trippa e l’ossobuco. Il tutto può essere annaffiato da vino toscano selezionato, in quanto la carta conta circa 25 etichette locali. Anche i dolci sono fatti in casa e rappresentano il finale perfetto per ogni pasto: mascarpone e nocciole, pere e noci oppure la torta al mascarpone e cioccolato o il dolce al cuore di cioccolato, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dove
Via dei Leoni, 14/r
50122 Firenze
Telefono
055 29 49 12
Social