Senigallia, a ottobre gli stati generali della ristorazione e dell’hotellerie
L'evento, ospitato dall’Istituto d'Istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia, si svolgerà dal 17 al 22 ottobre
Senigallia sarà quest’anno la capitale europea delle scuole e università turistico-alberghiere: dal 17 al 22 ottobre, accoglierà la 35a edizione dell’Annual Conference AEHT, appuntamento imperdibile per tutto il mondo della formazione professionale dell’Horeca dei 40 Paesi europei aderenti. A ospitare l’evento sarà l’Istituto d’Istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia, grazie al sostegno della Regione Marche e in collaborazione con Provincia di Ancona, Comune di Senigallia e Camera di Commercio delle Marche. Competizioni in stile Olimpiadi fra gli studenti, una fiera per aziende del settore, eventi di show-cooking e formazione, convegni e tavole rotonde coi principali protagonisti e le istituzioni daranno vita al più importante appuntamento europeo del comparto della formazione e a veri e propri Stati Generali per il turismo e l’accoglienza.
Il cuore dell’evento sarà costituito dalle gare professionali in cui gli allievi più meritevoli d’Italia e d’Europa si sfideranno con prove pratiche che vanno dal Front Office al Restaurant service, dal Wine service all’Hospitality Management. Particolarmente importante, per la presenza delle principali associazioni del mondo Horeca, saranno anche le occasioni di confronto che, per quattro giorni, permetteranno di affrontare le prospettive e i problemi del mondo del turismo, della ristorazione e dell’hotellerie. Tavole rotonde e conferenze a tema scandiranno 4 giornate di lavoro grazie al coordinamento di Italia a Tavola, che ha coinvolto i principali protagonisti di questo mondo. Un modo per festeggiare il numero 300 del mensile più importante per l’informazione del mondo del turismo e dell’Horeca. Tutte le undici competizioni verranno ospitate nei locali dell’IIS Panzini. Sul sito è già possibile esplorare virtualmente i campi di gara e visualizzare gli strumenti utilizzabili. Inoltre, l’interazione virtuale permetterà di studiare i prodotti e i produttori e di conoscere il tessuto eno-gastronomico turistico e industriale marchigiano.
Trentasei allievi, suddivisi in squadre composte da due persone, si sfideranno nella gara Barista: dovranno preparare, con procedimenti classici, un caffè espresso e un cappuccino, oltre che un caffè d’autore con ingredienti assegnati. Sfida simile anche per i 50 partecipanti alla competizione Cocktail, che dovranno preparare due drink classici e una creazione libera con elementi pescati da un mystery basket. Gare culinarie per Culinary Art, Decathlon e Pastry. Nel primo caso, 60 studenti dovranno preparare un menu fisso per tre persone con antipasto, primo e secondo; per Pastry, invece, 36 sfidanti avranno due ore per preparare una versione moderna e rivisitata della crostata al limone; nel Decathlon culinario, infine, 36 studenti mostreranno le loro qualità da futuri chef, dalla creazione di piatti con ingredienti assegnati all’impiattamento, dalla collaborazione alla pulizia nell’esecuzione. Quaranta studenti si sfideranno poi in Restaurant Service, agendo come camerieri: sarà loro compito allestire e preparare i tavoli, accogliere gli ospiti e prendere le ordinazioni, servire bevande e vino e preparare piatti in diretta davanti ai commensali. Il vino sarà invece il fulcro della competizione Wine Service: 40 studenti agiranno come veri sommelier, con degustazioni e consigli di abbinamento con i cibi. Prove teoriche, invece, per i 24 sfidanti di Hospitality Management, che dovranno dimostrare di conoscere le basi della disciplina, anche utilizzando software per la gestione delle prenotazioni. Test scritti anche per i 24 impegnati nella gara di Strategic Thinking, dove i concorrenti dovranno presentare un progetto che tenga insieme innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Tra le competizioni non può mancare l’accoglienza. Nella gara del Front Office, 40 studenti dovranno rispondere alle mail o al telefono, accogliere ospiti e gestirne al meglio le richieste. La promozione di Senigallia sarà al centro della competizione di Tourist Destination, durante la quale 48 partecipanti, divisi in squadre composte da due o tre persone, dovranno realizzare video o brochure promozionali per fare conoscere la città marchigiana e sollecitare i turisti a visitarla. A conclusione delle gare, nel gala dinner del 21 ottobre sponsorizzato da Coldiretti, Istituto Marchigiano Tutela Vini, Consorzio tutela Vini Piceni e BCC di Fano, verranno premiati gli studenti vincitori delle competizioni internazionali con premi messi a disposizione da Alma Srl-Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Costa Crociere e la Famiglia Baron.
Oltre alle competizioni AEHT, ci sono anche molti altri eventi collaterali promossi e gestiti direttamente dalla rete degli Istituti professionali alberghieri della Regione, in collaborazione con la Regione, la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia e la Camera di Commercio delle Marche.
Il primo è l’EXPO Universale – Fiera delle Marche: nell’Istituto Panzini verrà allestita una vera e propria fiera delle Eccellenze marchigiane ad accesso libero e gratuito per tutti i tipi di utenza, grazie all’organizzazione dell’azienda Etic srl. Circa 40 stand distribuiti su quattro piani ospiteranno marchi dei migliori e più apprezzati prodotti enologici e gastronomici della regione. Inoltre nei giorni delle competizioni, al Palazzetto dello Sport dell’Istituto Panzini, con una capienza di 800 posti, Cancelloni Food Service Spa, dal 17 al 20 ottobre 2022 organizza eventi formativi e di networking: Open, il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza. Sul palco dell’evento si alterneranno chef stellati, associazioni autorevoli, opinion leader che si confronteranno sui temi di attualità per delineare insieme la ristorazione che verrà.
Si comincia il lunedì 17 ottobre con un focus su Prodotto turistico: dall’idea al progetto. Un tema che verrà dibattuto in una tavola rotonda e con sezioni di lavoro ad hoc con Ministero del Turismo, FIC, Università per gli stranieri di Perugia, scuola Intrecci, ENIT, AMIRA, Confcommercio, Abi professional e Lady Chef.
Martedì 18 sarà invece dedicato ad un focus su Ristoranti, la nuova frontiera degli hotel che, sempre con la formula di una tavola rotonda e sezioni di lavoro, vedrà protagonisti Federalberghi, Università degli studi di Perugia, Cast Aliment, EHMA (direttori d’hotel), Solidus (la federazione delle più importanti associazioni professionali dell’Horeca), Ais (sommelier) e Noi di sala. Mercoledì 19 il focus sarà invece dedicato a Il territorio a tavola grazie alla partecipazione di Ministero delle Politiche agricole, Le Soste, Università degli studi di Camerino, Coldiretti, Accademia Marchesi e il meglio delle eccellenze umbre.
L’ultimo focus, giovedì 20, sarà quello che chiuderà idealmente i lavori di questo summit europeo e sarà dedicato non a caso a La formazione per vincere la sfida internazionale dell’enogastronomia. In questo appuntamento in campo ci saranno Ministero della Pubblica Istruzione, Fipe, Eurotoques, Alma e Università dei Sapori di Perugia.