Intervista a tre grandi chef di Marche, Umbria e Toscana, che interpretano la carne di agnello con creatività e straordinaria complessità tecnica.
Intervista a tre grandi chef di Marche, Umbria e Toscana, che interpretano la carne di agnello con creatività e straordinaria complessità tecnica.
Un piccolo scrittore in erba aveva cercato di sovvertire gli equilibri del mondo, quelli che da sempre governano le cose. Quelli in cui i lupi sbranano gli agnelli, regole naturali, prive di sensibilità. La sensibilità è un bene prezioso e l’agnello è un simbolo, oltre
L’ “agnello da latte”, dalla carne tenera e profumatissima, è quello che deve avere tra i 30-40 giorni e pesare circa 10 Kg o meno ed essere stato alimentato solo con il latte materno.
Da nord a sud l’agnello racconta tradizioni antiche, quella regionalità contadina che ha i sapori di un tempo, tra classici pasquali e ricette codificate e celebrative come, ad esempio, le animelle o la coratella di agnello.
L’agnello non rappresenta certo un mistero; diverso è per la sua etimologia, ovvero l’origine del suo nome. Se ne sono fatte molte supposizioni, tra origini latine e greche: creatura che non ha ancora generato, quindi pura come un’ostia, oppure animale che si conduce al pascolo,
Il pane è l’emblema del sacrificio del lavoro dell’uomo, della storia delle tradizioni. Il suo profumo e gusto unico lo rendono anche un simbolo di condivisione e fratellanza.
È il pane, da millenni a questa parte, il cibo universale che identifica e fonda l’umanità, almeno ad Occidente.
Testimonianza del suo valore come alimento e come elemento conviviale e sociale, nonché misura della ricchezza gastronomica, il pane è più di semplice compendio del piatto.
Nutrimento base per eccellenza il pane, da sempre, ha sfamato milioni di persone ed è, forse, l’alimento con la storia più antica, conosciuto e consumato in ogni parte, o quasi, del mondo; nel nostro paese si stima ne esistano più di 300 varietà.
Appare chiaro che “il pane” è un concetto idealmente abbinabile a tutto, anche a sentimenti e cronache di vita, non solo a salame, mortadella, formaggio o cioccolato.