fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Convention  / A porte aperte 2024: Exploration, Expression, Expertise, Expo

A porte aperte 2024: Exploration, Expression, Expertise, Expo

Un’occasione unica di incontro e confronto, di conoscenza e formazione ma anche di intrattenimento e gioia per tutto il mondo della ristorazione e dell’ospitalità. "Una convention in cui si respirerà un’aria particolare, perché il protagonista sarà

Un’occasione unica di incontro e confronto, di conoscenza e formazione ma anche di intrattenimento e gioia per tutto il mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

“Una convention in cui si respirerà un’aria particolare, perché il protagonista sarà il cliente, è lui che sarà al centro di tutto. Gli racconteremo la nostra realtà, i nostri valori, la nostra filosofia. È un grande investimento sia in termini economici che di lavoro. Ma siamo fiduciosi che sia necessario, per cementare il rapporto che abbiamo con i nostri clienti e i nostri fornitori.”

Con queste parole Fabio e Simona Cancelloni presentano l’evento A Porte Aperte 2024 in programma il 19, 20 e 21 febbraio ad Umbriafiere di Bastia Umbra.

“Non esiste un’azienda privata in Italia che realizza un evento del genere”, continua Fabio Cancelloni, “molte sono le aziende del food-service che organizzano delle convention, magari di un giorno in una grande sala da ricevimenti di un hotel, in cui invitano una ventina di fornitori e i propri clienti della zona, ma la nostra è diversa, è una festa oltre che una convention, tanto che in passato tanti operatori hanno pensato fosse la fiera del food della regione in Umbria.”

A significare l’importanza di A Porte Aperte 2024 per l’azienda di Magione basti sapere che tutti i dipendenti, nessuno escluso, parteciperanno con un ruolo specifico all’interno di una macchina organizzativa immensa.

“È un motivo di profondo orgoglio vedere come tutti qui si adoperino per la convention” sottolinea Fabio Cancelloni, “un appuntamento che nasce nel lontano 1998 e che si è ripetuto ogni quattro anni, evolvendo format e caratteristiche: nel 2024 sarà un’edizione ancora più ricca e complessa, con cooking show di Chef stellati e centinaia di appuntamenti.”

Negli anni la kermesse è diventata sempre più grande e articolata, benché Fabio ricordi con nostalgia anche le edizioni passate:

“nel 2016 e prima ancora dal 2012 certo non c’erano ancora gli chef stellati, però era emozionante ugualmente. Edizioni itineranti, siamo andati noi dai nostri clienti a Terni, Siena, Ancona. Poi nel 2016 l’abbiamo organizzata in casa, in azienda, è stato straordinario ospitare tante persone e mostrargli la nostra realtà. Ma ormai i numeri parlano chiaro e anche a causa di obiettivi problemi di sicurezza nell’accogliere oltre 3.000 persone non c’era alternativa che scegliere Umbriafiere, perché è la location più centrale e più attrezzata della nostra regione e che, soprattutto, ci consente ogni volta di avere la possibilità di ingrandirci.”

A Porte Aperte è quindi un’occasione unica di incontro e confronto, di conoscenza, di formazione ma anche di intrattenimento e gioia per tutto il mondo della ristorazione e dell’ospitalità, che per tre giorni illuminerà l’Umbria e l’azienda Cancelloni quali protagonisti dell’universo del food a 360 gradi.
Nel 2020 gli stand erano 85, in questa edizione saranno ben 110 stand a testimoniare con quanto entusiasmo tante aziende provenienti da tutto il mondo hanno scelto di essere presenti.
Tre giorni di “experience” in due padiglioni suddivisi in quattro aree tematiche (Exploration, Expression, Expertise, Expo) che ospiteranno gli espositori ma anche contest, Chef stellati, tavole rotonde e tante altre novità tutte da scoprire.

“Questo evento per noi è sempre un momento particolare perché rappresenta un grosso investimento in termini di marketing e di relazioni visto che ospiteremo circa 3.000 clienti acquisiti e potenziali” racconta la responsabile del progetto A Porte Aperte Chiara Cancelloni, “come al solito il nostro staff ha fatto un lavoro straordinario in fase di organizzazione. Un evento che è un incredibile volano di crescita per la nostra azienda in termini proprio di rapporto con il cliente ma, soprattutto, ci piace sottolineare, di crescita culturale di tutto il mondo Hore.ca. perché ad Umbriafiere vengono presentati anche nuovi prodotti per anticipare le esigenze del ristoratore. Per noi è molto importante riuscire a mettere in contatto il consumatore finale, nel nostro caso ristoratore o Chef, con il mondo della produzione. Noi siamo in mezzo, siamo gli interlocutori di queste due componenti fondamentali del settore. La cosa principale che ci piace trasferire è che Cancelloni è un distributore in grado di coprire tutte le esigenze della ristorazione, di qualsiasi tipologia, con un assortimento composto da circa 6.000 referenze food e beverage e da altrettante per le attrezzature. Attrezzature e servizi che a Bastia Umbra avranno una sezione dedicata per supportare a 360 gradi il fabbisogno del ristoratore e del suo locale”.

EXPO

Ad Umbriafiere il mondo del food sarà totalmente rappresentato con gli stand di prodotti food disposti in modalità Percorso del gusto simulando tutta l’offerta ristorativa: il visitatore sarà guidato dalla colazione agli aperitivi, dai primi ai secondi fino ai dolci, includendo anche pizzeria, mixology, enoteca e beverage. Un itinerario esperienziale per condurre l’ospite alla scoperta e alla degustazione di eccellenze enogastronomiche. Sarà presente anche un’ampia area lounge con focus su Wine & Beverage: più di 10 cantine saranno presenti con esperti enologia per presentare la propria offerta e consigli nella realizzazione della Carta dei Vini. Inoltre, il banco bar ospiterà sessioni formative sul tema Mixology in collaborazione con i partner Planet One, Università dei Sapori e Omniabar. Inoltre, ci sarà anche un’Area BBQ esterna. Gli amanti della vera brace potranno gustare un’ampia selezione di carne e di pesce sapientemente cotte con maestria dagli esperti “grigliatori”.

EXPRESSION

Professionisti e studenti degli Istituti Alberghieri saranno in gara per esprimere competenze e creatività veicolando la tipicità e la forza dell’enogastronomia locale. Sfide avvincenti, fra esperienza e formazione, con competizioni rivolte agli esperti della ristorazione e alle nuove generazioni.

Tornano quindi le Olimpiadi della Ristorazione, una sfida per mettere alla prova la creatività, la professionalità e le conoscenze dei migliori Chef e anche l’occasione per scoprire idee e accostamenti enogastronomici unici e originali, per promuovere le tradizioni e ricette locali. L’obiettivo è quello di interpretare una ricetta regionale: una giuria di esperti premierà le proposte enogastronomiche più gustose, con i 10 semifinalisti che si esibiranno proprio durante la tre giorni eleggendo poi il vincitore.

La giuria è composta da Marta Cotarella (Intrecci Accademia di Alta Formazione di Sala), Andrea Impero (Chef stellato di Elementi Fine Dining vincitore del Contest A Porte Aperte 2020), Stefano Lupi (presidente Università dei Sapori), Pietro Marchi (presidente AIS Umbria Associazione Italiana Sommelier), Bruno Petronilli (giornalista enogastronomico), Maurizio Serva (Chef stellato), Alessandra Baruzzi (coordinatrice Lady Chef) e Fabio Bucciarelli (Accademia Niko Romito Alta Formazione di Cucina Professionale).

Infine, la convention ospiterà le semifinali del Cooking Quiz by PeakTime, un progetto didattico riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia, con il coinvolgimento di 30 istituti del Centro Italia.

EXPLORATION

Formazione, incontri, grandi Chef stellati, esperienze, tavole rotonde, curiosità e cultura con i più autorevoli volti del mondo enogastronomico. Sarà così caratterizzata questa area di Umbriafiere con tre sale attrezzate con cucine professionali per l’alta formazione in compagnia dei migliori Chef ed esperti di settore. Nell’arco dei tre giorni, la sala Expression Room da 110 posti ospiterà il contest e lezioni di alta cucina, la sala Masterclass da 50 posti ospiterà workshop e focus tenuti dagli esperti di Cancelloni Food Service e dagli espositori su una moltitudine di temi legati alla ristorazione e all’ospitalità.

Sul palco tornano i Cooking show di grandi Chef stellati, pronti ad esibirsi svelando gli “ingredienti” delle loro storie di successo. La Exploration Arena con oltre 250 posti a sedere darà voce a questi veri spettacoli che parlano di passione, dedizione, amore per il territorio, ricerca di alchimie, abbinamenti di gusto, sostenibilità.
Gli Chef che daranno vita ai cooking show sono Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia secondo la Guida Michelin; Mauro Uliassi, tre stelle Michelin dal 2018 e dodicesimo nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2022; Alessandro Dal Degan, che con La Tana Gourmet nel 2015 conquista la sua prima Stella Michelin per poi aggiungere, nel 2022, la Stella verde; Don Antonio Starita, il re della pizza che è presente con le sue iconiche pizzerie a Napoli, Torino, Milano, Firenze e anche in Thailandia a Bangkok.

EXPERTISE

In questa sezione si potrà venire a conoscenza della Cancelloni Food Service e di come, da oltre 60 anni, crea valore per la ristorazione. Nella Cancelloni story viene ripercorsa la storia, dalla nascita come macelleria di paese di Domenico e Imperia Cancelloni, fino ad oggi tramite foto e oggetti simbolo della evoluzione dell’azienda in un corner dedicato.
Uno sguardo anche ai progetti futuri: Il Festival dei Tramonti in programmazione per l’estate 2024, evento che coinvolgerà tutti i comuni del Trasimeno coniugando arte, cinema, danza, musica, sostenibilità, enogastronomia e turismo dinamico e la neonata Fondazione Fabio e Simona Cancelloni – Nati per Vivere – che si occuperà di depressione e prevenzione del rischio di suicidio.
Spazio dedicato anche a Il meglio del fresco, l’area di Cancelloni per scoprire i prodotti delle migliori selezioni: carne Canova (proveniente da capi di bestiame allevati all’aria aperta e nutriti con alimenti selezionati), il pescato Mare Blu (grazie ad una flotta di pescherecci viene con- segnato nella cucina quello che il mare Adriatico offre) e la freschissima ortofrutta. I professionisti di Cancelloni Food Service saranno a disposizione per raccontare i criteri alla base della selezione dei prodotti di questi brand dell’azienda.
Infine, l’area CuOko, la nuova linea di prodotti indispensabili nella cucina di ogni Chef, tra alimentari, salumi, formaggi e surgelati, con qualità e prezzo garantiti dalla selezione Cancelloni.
Nello stand 34 sarà possibile degustarli in versione street food tutti i giorni dalle 16:30 presso il food truck CuOko.