Fondo FOR.TE: la formazione continua che fa crescere le imprese
Come accedere e a chi è rivolta
FOR.TE è il fondo interprofessionale per la formazione gratuita dei dipendenti delle aziende aderenti.
Oggi è il fondo più importante in Italia per numero di attività che lo hanno scelto: imprese che operano nel settore terziario – commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto – ma anche industria e artigianato stanno affidando a FOR.TE la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze del proprio personale, al fine di garantire la propria competitività imprenditoriale.
Il polo formativo di Confcommercio Umbria ha presentato a valere sugli Avvisi 2022 del FOR.TE, con il supporto e la collaborazione di FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Federalberghi nazionale, progetti formativi aziendali, territoriali e settoriali nazionali, ai quali è possibile aderire.
L’attività formativa a cui si può accedere, previa analisi dei fabbisogni aziendali svolta da consulenti esperti di settore, è molto varia – obbligatoria, di base e tecnico professionale – e soddisfa le più diverse esigenze, sia in ambito tecnico – ad esempio nel settore ricettività e ristorazione – sia di crescita personale e innovazione digitale.
Possono aderire tutte le aziende con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).
L’adesione a FOR.TE. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice, basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
L’adesione a FOR.TE. può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.
Polo formativo Confcommercio Umbria,
Luisa Severi
tel. 075. 38889417
cel. 349.5966456,
l.severi@innovazioneterziario.it
Nicolò Raye
tel. 075 38889405
cel 3931215299
n.raye@innovazioneterziario.it