fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ricette  / Lasagnetta fritta con manzo e pinoli al profumo di timo

Lasagnetta fritta con manzo e pinoli al profumo di timo

Una ricetta firmata dal personal chef Francesco Marino

Ingredienti per 4 lasagnette monoporzione:

150 g di farina 0 · 50 g di semola rimacinata di grano duro · 2 uova medie · olio di arachide per friggere.

 


Ingredienti per il sugo bianco di manzo e pinoli:

15 g di scalogno · 300 g di macinato di manzo · 20 g di pinoli · 50 ml di vino passito bianco · 20 g di burro.

 


Ingredienti per la salsa besciamella:

250 ml di latte intero · 20 g di burro · 20 g di farina · 25 g di fontina · 2 rametti di timo · sale e pepe q.b..


Procedimento

Iniziamo impastando una semplice pasta all’uovo che lasceremo riposare per venti minuti in frigo avvolgendola con della pellicola alimentare.
Nel frattempo prepariamo il sugo bianco di manzo e pinoli facendo rosolare il macinato di manzo e lo scalogno tritato in una casseruola in cui avremo fatto sciogliere 10 g di burro; una volta che il tutto sarà ben rosolato, andiamo a sfumare con il vino passito e, appena sarà evaporata la parte alcolica, togliamo dal fuoco aggiungendo i pinoli leggermente tostati e il restante burro che darà cremosità al nostro sugo.
Prepariamo ora la besciamella arricchita facendo sciogliere in un pentolino il burro, a cui aggiungeremo la farina, creando così un roux bianco che facciamo cuocere solo pochi secondi. A questo punto aggiungiamo il latte caldo e portiamo il tutto a cottura girando continuamente con una frusta.
Quando la nostra besciamella raggiunge una consistenza vellutata ma abbastanza compatta regoliamo di sale e di pepe, aggiungiamo le foglie di timo fresco e la fontina grattugiata.
Riprendiamo ora la nostra pasta all’uovo, che stendiamo sottile e tagliamo con un coppapasta tondo per ottenere dei dischi che andremo a friggere in olio di arachide ben caldo. Capiremo che sono pronti quando sulla pasta si creeranno delle bolle dorate; scolarli infine sulla carta assorbente.

 


Assemblaggio del piatto:

Componiamo la nostra lasagnetta alternando sul piatto un disco di pasta, il sugo di manzo e pinoli e un cucchiaio di besciamella, fino a comporre due strati che andremo a chiudere con un ultimo disco di pasta.
Infine decoriamo con qualche pinolo tostato, qualche foglia di timo fresco e una leggera spolverata di pepe nero.