fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Borroncino

Borroncino

La Toscana casareccia

Borroncino

Collocato al centro del paese di Reggello, in provincia di Firenze, il ristorante Borroncino ha aperto al pubblico nel febbraio 2018 ed è guidato dallo chef Timoteo Cherici. Il nome è una dedica che Timoteo ha fatto al bisnonno, anche lui nel mondo della ristorazione negli anni Cinquanta del secolo scorso e che era stato soprannominato Borroncino perché alto, magro e un po’ burbero: a Vallombrosa – dove si trovava il ristorante del bisnonno – dicevano: «Si va a mangiare da Borroncino», anche se il vero nome del locale era Santa Caterina.
Borroncino è un ristorante a conduzione familiare e conta una cinquantina di coperti. Una cucina casareccia, tipica toscana, aspetta i clienti per condurli in un viaggio tra i sapori di una volta, con materie prime scelte e di qualità.

La cucina

Il ristorante propone una cucina tipicamente toscana con pasta fatta in casa stesa al matterello: ravioli, tagliatelle e fettuccine sono conditi, in particolare, con funghi porcini o tartufo, anche se il vero piatto forte del locale sono i tartufotti, una pasta ripiena di spinaci freschi e ricotta di pecora. È attraverso questi piatti che si esprime la vera tradizione regionale.
La carne – alla brace o fritta – domina le seconde portate, mentre tra i dolci, tutti fatti in casa, spiccano i biscottini con le mandorle. Il tutto può essere annaffiato con vini, sia bianchi sia rossi, provenienti da cantine locali con qualche incursione in quelle nazionali.

Dove

Via Dante Alighieri, 106
50066 Reggello
Firenze

Telefono

055 869 5573

Social