Officina dei Sapori
Parte dal concetto di famiglia e di casa il percorso che ha portato Giacomo Ramacci, giovane chef figlio d’arte, e sua sorella Veronica, responsabile di sala, a rivoluzionare l’Officina dei Sapori. I due fratelli non solo hanno voluto portare nel centro storico di Gubbio una ristorazione fine dining, ma anche coinvolgere esclusivamente aziende, artigiani e professionisti del territorio per creare quella sinergia necessaria a portare la loro città sui palcoscenici importanti della ristorazione. Lo chef si diverte nelle proposte, grazie anche al supporto della sua brigata di cucina composta da Ludovico Picciotti, Francesco Ercoli e Lorenzo Pisapia.
Una cucina sicuramente moderna ma di assoluta concretezza, che non fa mancare i piatti tipici del territorio regionale, come la selezione di salumi e formaggi umbri accompagnati dalla crescia eugubina e l’immancabile carne alla griglia, da sempre fiore all’occhiello del ristorante che può vantare anche una vetrina per la frollatura a vista.
La cucina
Il menu fa rivivere i sapori, i profumi e i ricordi delle ricette di famiglia attraverso piatti che, nella loro successione, creano un vero e proprio racconto.
I commensali possono godere di interpretazioni contemporanee e inaspettate dei piatti più tradizionali, ai quali lo chef lascia sempre il loro gusto caratterizzante, per stimolare la memoria sensoriale. Ecco quindi che il pollo arrosto entra nel ripieno di un tortello fatto a mano, con le patate che diventano una morbida crema e la pelle croccante che gioca a dare quel tocco in più al piatto. Un menu dove spiccano lingua, pizzaiola, carne al sugo con la polenta, anguilla laccata al finocchietto, cipolla cotta nella terra e seppia con i piselli, presentati però in maniera del tutto innovativa.
Dove
Via dei Consoli, 13
06024 Gubbio
Perugia
Telefono
075 9271424
Social