Antica Osteria l’Agania
Da quattro generazioni l’Antica Osteria L’Agania rallegra i pranzi e le cene dei propri ospiti grazie alla cucina tradizionale casereccia, capace di conquistare il palato di tutti. Nel centro storico di Arezzo, tra la basilica di San Francesco, Santa Maria della Pieve e il Duomo, spicca questo locale rustico, caldo e accogliente, rimasto intoccato dal passare del tempo.
L’osteria ora è gestita da Lapo, Lara e Andrea che l’hanno ereditata dal padre Antonio, tutti esponenti delle quattro generazioni che si sono avvicendate in oltre un secolo di storia.
La vecchia Vineria è stata accorpata all’osteria, creando così un unico ambiente: restano però le degustazioni, non solo di vini ma anche dei prodotti della gastronomia locale (prosciutto, salame, finocchiona, porchetta, sottoli, tartufi, formaggi e tanti tipici della zona aretina).
La cucina
Gli ospiti possono gustare funghi e tartufi delle colline toscane, bistecche e filetto di vitelli allevati in Val di Chiana, così come carne di suino e cacciagione nostrali: la scelta è da sempre rivolta ai migliori prodotti, senza compromessi, così da realizzare una cucina tipica casalinga toscana di prim’ordine, con particolare riferimento ai piatti aretini. I dolci sono rigorosamente di produzione propria e la carta dei vini è principalmente orientata verso le cantine della provincia di Arezzo e delle zone limitrofe, quali il Chianti ed altre zone significative della provincia di Siena (Montalcino e Montepulciano). Inoltre, come vino da mescita è proposto un prodotto genuino naturale e di alto valore qualitativo, fornito direttamente da produttori fidati.