fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Libri  / Touring Club Italiano presenta la nuova Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2023”

Touring Club Italiano presenta la nuova Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2023”

Regioni e territori sono raccontati da una selezione di 40 itinerari

È disponibile online, nei Punti Touring e in tutte le librerie la nuova guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2023 del Touring Club Italiano, che è stata presentata a Milano il 17 gennaio alla presenza di Giulio Lattanzi, direttore generale del Touring Club Italiano, Luigi Cremona, curatore della guida, Rossella Cerea, imprenditrice, Lorenza Vitali di Witaly, Daniele Invernizzi e Federica Musto, presidente e responsabile comunicazione di eV-Now!.
L’incontro del 17 gennaio è stato anche l’occasione per parlare di turismo e sostenibilità. Nella seconda parte della mattinata, invece, sono stati consegnati gli attestati ai premiati 2023.
A 30 anni dalla prima edizione, dunque, la storica guida conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e sostenibilità del nostro Paese.
Regioni e territori sono raccontati da una selezione di 40 itinerari che mettono in risalto le molteplici peculiarità culinarie, accompagnati dagli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane (le proposte a “misura d’uomo”), le Camere e Cucine d’autore, l’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione, insieme ad alcune segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce e non solo. Si consigliano anche botteghe enogastronomiche, cantine ed enoteche, acetaie, pasticcerie e forni, e anche caseifici e aziende agricole per acquisti a chilometro zero: rappresentano i migliori artigiani del gusto, capaci di coniugare la tradizione locale con l’innovazione e l’attenzione verso il proprio territorio.
Alla valorizzazione dei territori fa riferimento anche l’indicazione dei paesi Bandiera Arancione: nella guida, sono oltre 160 le strutture selezionate nelle piccole eccellenze dell’entroterra certificate dal Touring Club Italiano.
Grande attenzione anche al tema della sostenibilità ambientale con una sezione dedicata, realizzata con Fondazione eV-Now! per la mobilità elettrica e Witaly, che evidenza l’impegno dei tanti operatori che stanno lavorando, già oggi, per un turismo più attento al territorio, dimostrando un ruolo attivo nella corsa all’elettrificazione finalmente intrapresa dal nostro Paese. Sono segnalate oltre 50 strutture certificate Electric Friendly (EF) che hanno investito in sostenibilità puntando sull’efficienza energetica, sulle rinnovabili e mettendo a disposizione dei propri clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Per quanto riguarda i premi, ai classici Stanze italiane, La Buona cucina e Art Hotel si affiancano dunque gli innovativi riconoscimenti legati al turismo lento e su due ruote, come il premio Bike hotel e quello per le strutture Electric Friendly, declinato in Mobilità Leggera, Efficienza Energetica, Maggior Numero di punti di ricarica, Design dell’Area di Ricarica, per la Cultura della Sostenibilità e quello per l’Energia Rinnovabile.
Attesissimo anche il premio dedicato alla ristorazione del futuro, chiamato Top di domani, con cui viene dato un riconoscimento ai nomi, tra le nuove generazioni, che si sono distinti per talento, personalità e sensibilità.

POST TAGS: