Taverna Squarcialupi
Nel centro storico di Castellina in Chianti (Siena), presso il Palazzo Squarcialupi del XV secolo, la famiglia Targioni-Bojola accoglie i clienti nel ristorante Taverna Squarcialupi. Entrando nelle sale del palazzo ci si immerge in un luogo senza tempo, caratterizzato da un’atmosfera romantica e conviviale. Fiore all’occhiello è la terrazza panoramica che dà la possibilità di mangiare e bere guardando le colline del Chianti. Accanto al ristorante c’è l’Enoteca Squarcialupi, che offre farine, focacce, pane e pasta fresca da asporto, il tutto realizzato con grani antichi biologici della fattoria La Castellina. Quest’ultima da sempre ripone una grande attenzione nell’utilizzo di materie prime biologiche e di metodi di produzione rispettosi della natura e del paesaggio circostante. Qui è possibile trovare anche una selezione di miele, sottoli, erbe aromatiche, aceti balsamici e prodotti al tartufo, che fanno da contorno al vino e all’olio extravergine delle Antiche Tenute Squarcialupi.
La cucina
La cucina del Chianti viene interpretata dallo chef Francesco Costagli con grande rispetto per la tradizione; rigore e semplicità di preparazione sono le regole alla base del gusto inconfondibile dei piatti proposti, anche se non manca la sperimentazione di nuove proposte, con sapori che non finiscono mai di stupire, esaltati dai pregiati vini delle Antiche Tenute Squarcialupi.
Pane e pasta sono rigorosamente fatti in casa con le farine dei grani antichi della Fattoria; le carni e i formaggi sono di produzione locale, così come il tartufo del Chianti e le verdure. Il menu segue la stagionalità delle materie prime, per questo subisce cambiamenti frequenti. Le serate a tema, i menu speciali e le promozioni offrono quel tocco in più che il cliente cerca.
Dove
Via Ferruccio, 26
53011 Castellina in Chianti
Siena
Telefono
0577 741405
Social