Arredare una pescheria
Consigli e dritte per allestire un "negozio del pesce"
L’arredamento di un’attività commerciale è tanto importante quanto quello domestico, in quanto viene visitato ogni giorno da molte persone, le quali non si aspettano sicuramente di trovare un ambiente disordinato e confuso.
Come si fa dunque ad arredare una pescheria per attirare sempre più clienti? Quando ci si appresta a farlo, è fondamentale prendere in considerazione i seguenti criteri che potrebbero sembrare banali, ma non lo sono affatto.
Dato che la pescheria è un negozio di alimentari, la pulizia è la sensazione primaria che deve trasmettere. Inoltre si tratta di un ambiente umido che necessita costante sanificazione e deve dunque essere dotato di mobili caratterizzati da un design semplice e facili da spostare in qualunque momento, così da agevolare le operazioni di rito. Sono di grande aiuto quelli dotati di rotelle piroettanti e pieghevoli.
Bisogna selezionare attentamente il banco frigo, che è la quintessenza di qualunque pescheria: è infatti sopra di esso che il pesce viene adagiato per essere esposto. Parlando del materiale, l’acciaio inox, grazie alla sua capacità di trattenere a lungo il freddo e alla semplicità di pulizia, non ha alcun rivale. Occorre anche segnalare l’elevata versatilità di adattamento a qualunque stile di arredamento. Per quanto riguarda invece i modelli, esistono sia quelli classici caratterizzati dalla parte inferiore leggermente bombata, sia quelli moderni e dal design minimale, il cui scopo è assomigliare a dei normali tavoli. La colorazione può infine essere grigia oppure di altre nuance. Qualora non si gradisse il metallo, si può optare per il rivestimento in piastrelle.
Pescheria e tema mare sono due elementi che camminano di pari passo; quindi via libera a reti da pesca e pesciolini dai mille colori, ma anche aragoste, stelle marine e grosse conchiglie. Vanno benissimo pure timoni, ancore, oggetti in corda e remi, i colori delle pareti possono variare nelle tonalità del blu e dell’azzurro, da abbinare al classico bianco che fa sembrare l’ambiente più ampio. In ogni caso un interior designer specializzato saprà consigliarvi al meglio.
Scegliere sempre pitture atossiche e inodori per non alterare il gusto finale degli alimenti. Si può anche allestire una piccola esposizione di vini e bollicine perché, quando le persone comprano del buon pesce fresco, spesso e volentieri pensano anche al vino, specie se bianco. Si possono in questo modo fornire ai clienti i migliori consigli riguardo l’abbinamento e ricavare degli introiti extra.
Sì all’angolo degustazioni: questo caso non bisogna assolutamente fare a meno di un angolo provvisto di tavoli e sgabelli, dove i clienti potranno consumare il loro pasto in tutta tranquillità. Durante la bella stagione conviene poi richiedere il permesso al Comune di ubicazione dell’esercizio commerciale per allestire uno spazio con i tavoli fuori.
Infine, all’interno di una pescheria non deve mai mancare un pavimento che garantisca igiene e facile pulizia, il mio consiglio è di utilizzare mattonelle in gres porcellanato.
elancontract@hotmail.com