Osteria Bacerotti
Con i suoi 45 coperti interni e i 40 esterni – mai entrambe le sale lavorano in contemporanea per garantire un servizio migliore – Bacerotti è un’osteria che si trova nell’antica sede della zecca di Foligno, gestita nel 1500 dalla famiglia da cui trae il nome. Nel 1512 Giovanni Bacerotti venne nominato zecchiere da Papa Leone X e fissò la sede della zecca nella Casa de’ Bacerotti, il palazzo che attualmente ospita il ristorante.
Carla Ortolani, Ivan Pizzoni, Fabio Tapponi e Fabrizio Spera, che è anche lo chef, sono i proprietari e gestori e puntano tutto su una cucina tradizionale e casereccia – il piccione alla folignate è il piatto forte – sulla convivialità e sul mangiare bene che aiuta a preservare la tradizione.
Particolarità del locale che riscuote molto successo è il Mercoledì letterario: una serata a tema in cui si fanno delle letture e si gustano piatti ispirati al tema prescelto.
La cucina
Con la scelta di produttori locali umbri e marchigiani e con una materia prima di qualità, lo chef Fabrizio Spera prepara piatti che cercano di rispettare la tradizione e la stagionalità. Il menu infatti varia con cadenza settimanale. La pasta, anche quella ripiena, è fatta in casa, mentre i dolci e il pane vengono prodotti nel forno Pizzoni, aperto a Foligno dal 1935, usando grani antichi e lievito madre: la rocciata, i cannoli siciliani con composta di albicocche o il diplomatico al cucchiaio sono alcune delle proposte. Ortaggi, erbe selvatiche e frutta vengono invece fornite da un’azienda di agricoltura biologica che lavora sulla riscoperta di varietà e tecniche antiche; stesso discorso per le carni, che provengono da piccoli allevamenti non intensivi della zona. Tutti i vini in carta, da quello della casa alle etichette territoriali, sono ricercati e scelti con cura.
Dove
Via della Zecca, 30
06034 Foligno
Perugia
Telefono
0742 263901
Web
Social