Logge Vasari
Il ristorante Logge Vasari, di Andrea e Michela Fazzuoli, è ricavato da un’antica dogana del sale che si trova all’interno di un palazzo monumentale progettato da Giorgio Vasari. Inizialmente il locale era un’osteria, ma poi è cresciuto e si è trasformato, diventando un elegante e sobrio ristorante di livello. Con l’arrivo del nuovo millennio è stato restaurato rispettando gli antichi blocchi di pietra serena, l’affascinante torchio dell’olio, la suggestiva cassaforte scolpita nella pietra e la caratteristica sala a volta affrescata. Arredato in stile rinascimentale, ha un ambiente fresco e vivace, un servizio puntuale e cortese e un’ottima qualità della cucina. Grazie alla capienza delle sue sale interne e dell’ampia veranda estiva, consente di accogliere gli ospiti in un’atmosfera familiare e rilassante, perfetta per festeggiare. È infatti il luogo ideale per qualsiasi tipo di cerimonia.
La cucina
In cucina è lo chef Federico Caccamo con la sua brigata a preparare i piatti. La famiglia Fazzuoli ha voluto mantenere il gusto del passato e dalla tradizione toscana proponendo la pappa al pomodoro, la ribollita, il peposo e la fiorentina di pura chianina, usando tartufi e funghi locali.
A questo si aggiungono proposte gourmet e particolari come i ravioli liquidi di Parmigiano con burro d’Isigny, porcini e la sua polvere; il petto di anatra, ciliegie e pesche; il sushi di chianina o i tentacoli di polipo, pomodorini confit, petali di cipolla e clorofilla di basilico. La pasta è fatta in casa dalla signora Gina Mugnai, così come i dolci, anch’essi casarecci, sono realizzati dalla pasticcera Ilaria Chianucci. La carta dei vini è ben fornita e propone etichette italiane ed estere.