Il Picchio Rosso
Situato all’interno di un seicentesco palazzo di Montalto di Castro dalla caratteristica decorazione a strisce gialle e rosse, il ristorante Il Picchio Rosso ha iniziato la sua attività nel 2012 per volere di Giancarlo Clementucci, da sempre attivo nel mondo della ristorazione romana. Il nome è una dedica che ha voluto fare a un amico con il quale ha lavorato per 40 anni, scomparso purtroppo nell’anno dell’apertura.
Al Picchio Rosso si può mangiare sia all’interno sia all’esterno, sotto una veranda ombreggiata. La scelta di avere solo 80 coperti garantisce un servizio efficiente e di qualità, poiché in questo modo tutto viene cucinato al momento. Un’atmosfera familiare accoglie gli ospiti per un pasto gustoso e genuino.
La cucina
Le proposte del menu sono prevalentemente di pesce – vista la vicinanza del locale al mare – ma non mancano piatti di terra, secondo la tradizione del territorio. Da assaggiare sono i tagliolini fatti a mano ai frutti di mare, la frittura di calamari, gamberi e paranza e l’antipasto di mare del Picchio Rosso, composto da ben sette assaggi di pesce.
Non sono da meno le proposte dal gusto mediterraneo come le capesante con funghi porcini, i fiori di zucca freschi pastellati e le cozze aperte in salsa verde.
Tra le proposte golose spiccano invece la zuppa, i vol-au-vent con creme di ogni tipo e la cheesecake al limone.
Dove
Strada Della Marina, 5/C
01014 Montalto di Castro
Viterbo
Telefono
0766 802975
Social