Content marketing, l’importanza del blog
"Il diario in rete" e la ristorazione sono diventati un connubio indissolubile
Il Content marketing è la branca del marketing che racchiude quelle tecniche utili a creare e condividere contenuti testuali e visuali di valore attorno a un marchio, con l’obiettivo di acquisire clienti. Non esiste un unico modo di fare Content marketing. Le strategie vanno scelte in base al singolo caso e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per costruire una strategia efficace è comunque molto importante mettere a fuoco alcuni punti fondamentali, come l’individuazione di una mission, la pianificazione, la scelta dell’audience di riferimento e dei canali di trasmissione, ma soprattutto la definizione di un preciso piano editoriale. Tra le strategie più in voga negli ultimi tempi, troviamo il blog, uno strumento sfruttato per farsi conoscere, sviluppare un proprio storytelling, incuriosire e automaticamente fidelizzare il cliente. Per quanto possa sembrare semplice da utilizzare, in realtà il blog è uno strumento delicato che necessita di essere curato in ogni minimo dettaglio.
Il termine blog è la contrazione di web-log, che significa diario in rete. Si tratta di un diario online che consente di creare e pubblicare contenuti in ordine temporale secondo una struttura cronologica che parte dal contenuto più recente e in cui ogni post (che corrisponde alla vecchia pagina del diario tradizionale) è identificato da una data e da un indirizzo web univoco.
La differenza rispetto a un sito è che il blog è costantemente aggiornato con una periodicità regolare e prestabilita.
Mai come in questi ultimi anni blog e ristorazione sono diventati un connubio indissolubile: molti blogger trattano l’argomento cucina perché riscuote un grande interesse da parte del pubblico e sicuramente per un ristoratore collaborare con blog specializzati, fornendo contenuti in cambio di visibilità, risulta una strategia vincente.
Molto interessante e potenzialmente fruttuoso dal punto di vista della visibilità, può risultare ancor di più avere un blog proprio, per diffondere un messaggio personalizzato utilizzando questo potente strumento di content marketing a vantaggio della propria attività.
Come fare? Dal punto di vista tecnico, realizzare un blog in WordPress è abbastanza semplice e poco oneroso; se poi si ha già un sito web sviluppato con questa piattaforma, implementarlo con una sezione blog è davvero molto veloce. Consigliamo di rivolgervi comunque a dei professionisti che siano in grado di strutturare bene il vostro blog e di ottimizzarlo per il SEO.
Passando invece ai contenuti, che sono la vera anima del blog, è importante definire il messaggio che si vuole veicolare. È fondamentale che esso sia originale, che ci differenzi dai competitor e che catturi pertanto l’attenzione del lettore che, ricordiamolo, è il nostro potenziale cliente. Non dimentichiamo che oggi tutti parlano di cucina, tutti pubblicano ricette, quindi prima di avventurarci in questo percorso dobbiamo essere certi di avere qualcosa di distintivo da raccontare.
Analizziamo la nostra offerta e individuiamo il nostro messaggio caratterizzante: la collaborazione con produttori locali, l’esaltazione del nostro territorio, l’attenzione alla salute del consumatore. Questi sono alcuni esempi di messaggio caratterizzante che potrebbe rappresentare il leitmotiv del nostro blog, il tema principale intorno al quale sviluppare il nostro racconto.
Altri consigli: utilizzare un linguaggio personale, creando un rapporto amichevole, quasi intimo con i lettori; utilizzare foto di qualità perché l’immagine ha la capacità di catturare l’attenzione e di rendere tangibili i servizi che stiamo raccontando; dare la possibilità ai lettori di esprimere opinioni tramite i commenti: non spaventiamoci di fronte alle critiche ma dimostriamo di essere pronti a rispondere in maniera costruttiva; dare voce alle collaborazioni, fornitori di materie prime, cantine, ecc… Dimostrare che intorno a noi c’è una rete d’eccellenza è senz’altro un messaggio vincente!
Per info e approfondimenti, contattateci!
progetti@corebook.net