L’Antico Portale
L’Antico Portale a Capannole (Arezzo) è famoso per i piatti tipici toscani – soprattutto per quelli preparati alla griglia – e per il tartufo del Casentino. Il locale, gestito dallo chef Andrea Piraino, ha un particolare stile retrò con pietra a vista, travi, affreschi e lampade in ferro battuto; può ospitare una settantina di coperti nella sala interna, ma è possibile, in estate, mangiare anche nel giardino esterno. Il suggestivo nome è dovuto alla presenza di un vecchio portale arrivato da Firenze dopo l’alluvione e montato dai proprietari dello stabile proprio all’interno del ristorante.
La struttura è adiacente il camping La Chiocciola, il luogo ideale per godere della natura circostante – tra cui spicca il torrente Ambra – e per visitare le città d’arte della Toscana. Relax e cucina casereccia offrono ai clienti un binomio perfetto.
La cucina
Il ristorante, aperto a pranzo e a cena, propone una selezione di piatti locali e nazionali, ma soprattutto la tipica cucina toscana, tra cui si annoverano bistecche, tagliate e carne di diversa fattura, vero fiore all’occhiello del locale, così come taglieri con salamino toscano, salsiccia di cinghiale, prosciutto crudo, sbriciolona, pecorino toscano, crostino nero, miele e mostarde.
La pasta è fresca e spazia dalle pappardelle al cinghiale agli spaghetti al tartufo nero, dai pici al sugo ai paccheri con pomodorini ciliegini e ricotta di pecora. Anche i dolci sono fatti in casa e si predilige la scelta di prodotti locali, sia per il cibo sia per i vini: la cantina propone infatti etichette toscane, con qualche incursione tra quelle nazionali. Da assaggiare anche la pizza toscana, stesa a mano e cotta nel forno a legna.
Dove
Via della Bottega, 37/A
52021 Capannole
Arezzo
Telefono
055 098 1020
Web
Social