Waffle alla nocciola con ganache al cioccolato
Una ricetta firmata dallo chef Giulio Gigli
INGREDIENTI PER LA CREMA DI MELE (per 6 persone):
- 6 mele renette
- 150 g di burro noisette
- 2 g di curry verde
PREPARAZIONE:
Una volta sciolto il burro in padella, aggiungere le mele renette precedentemente frullate e una spolverata di curry verde. Lasciar stufare a fuoco basso per 20 minuti. Una volta che la crema si è intiepidita inserirla nella sac à poche con punta a stella e lasciarla in frigo per almeno un’ora.
INGREDIENTI PER I WAFFLE:
- 100 g di latte
- 150 g di farina
- 38 g di acqua
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 12 g di pasta di nocciole
- 38 g di caffè espresso
- 1 tuorlo e un albume d’uovo
- 1/4 di bustina di lievito.
PREPARAZIONE:
Questa preparazione va svolta a freddo. Inserire tutti gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti e montare con il frullatore a immersione. Una volta che l’impasto è pronto può essere cotto nell’apposita piastra per i waffle. In alternativa si può utilizzare sia una crepiera sia una normale padella.
INGREDIENTI PER LA GANACHE:
- 85 g di panna
- 85 g di latte caldo
- 25 g di zucchero
- 35 g di tuorli
- 65 g di cioccolato al 70%.
PREPARAZIONE:
In un contenitore aggiungere il tuorlo d’uovo e lo zucchero; una volta montati con la frusta, aggiungere la panna e il latte caldo. Concluso questo passaggio, il composto è pronto per essere trasferito in una pentola: lo si fa cuocere a fuoco basso per qualche minuto, finché la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Una volta pronta, incorporare il cioccolato a pezzi frullando il tutto con il frullatore a immersione. La crema dovrà rimanere in frigo, all’interno di una sac à poche a punta liscia, per almeno due ore.
INGREDIENTI PER IL CARAMELLO:
- 100 g di zucchero
- 50 g di burro salato
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di acqua
PREPARAZIONE:
Il caramello va preparato a secco, ovvero solo zucchero sciolto in padella. Dopodiché aggiungere il burro, il cioccolato, un pizzico di sale e lasciar cuocere per alcuni minuti a fuoco moderato. Travasarlo in un contenitore dai bordi alti e, con il frullatore a immersione, montarlo, aggiungendo acqua a filo.
IMPIATTAMENTO:
Per prima cosa inserire la ganache al centro del piatto: formare una spirale aiutandosi con la sac à poche. Segue la crema di mele, a lato. Il waffle croccante va semplicemente appoggiato. Si conclude con una cascata di caramello al burro salato, qualche nocciola precedentemente tostata in padella e una spolverata di curry verde.