fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / L’abito non fa il monaco

L’abito non fa il monaco

L'importanza della brand identity di un’azienda

È proprio così: da solo l’abito non può fare il monaco, l’immagine è importante ma non è tutto.
La brand identity di un’azienda rappresenta il suo vestito, il segno distintivo che, se efficace, può farla emergere rispetto ai suoi competitor. Ma se è non accompagnata da testi corretti e incisivi, persino l’immagine può perdere il suo appeal.
Vi è mai capitato di visitare un sito web bellissimo o di avere in mano una brochure molto curata dal punto di vista grafico e di inorridire alla prima riga letta per un grossolano errore grammaticale? Oppure di rimanere delusi da un testo banale, scontato, uguale a mille altri che avete già letto, tanto da non essere in grado di innescare in voi alcuna suggestione? La correttezza grammaticale è il minimo che ci si aspetti da un testo scritto, ma altrettanto importanti sono la forma, il tono scelto, l’efficacia del messaggio, affinché sia in grado di conquistare il suo pubblico di riferimento. Per questo non possiamo in alcun modo trascurare la stesura dei testi: occorre pensare all’obiettivo che si vuole raggiungere e al contenitore che dovrà ospitare i nostri contenuti. Se dobbiamo scrivere un testo per le pagine del nostro sito occorrerà tenere presenti alcuni canoni specifici, diversi da quelli dell’articolo di un blog o dai testi per un post sul social network. Per questo esistono dei professionisti specifici, i cosiddetti copywriter, figure specializzate nella stesura di contenuti. Si tratta di una professione che richiede un’approfondita conoscenza della lingua italiana insieme alla capacità di produrre delle idee creative in grado di catturare l’attenzione del lettore. Al copywriter ci si dovrebbe rivolgere per gli annunci stampa, per i testi degli spot, delle brochure, per i naming dei prodotti. Il suo lavoro consiste nel creare empatia con il potenziale cliente, trovare un linguaggio in cui questi si riconosca e che possa spingerlo a compiere un’azione: acquistare il nostro prodotto, per esempio, venire nel nostro locale e, possibilmente, tornarci!
Le regole d’oro per scrivere testi impeccabili?

 

  1. Capacità di sintesi per stare al passo con un mondo pieno di informazioni e con un pubblico che ha sempre meno voglia di leggere contenuti troppo corposi.
  2. Efficacia: un testo, specie se breve, deve essere molto incisivo per emergere ed essere preso in considerazione.
  3. Chiarezza: la gente vuole capire cosa stiamo dicendo e cosa vogliamo comunicare.
  4. Leggibilità: il testo va strutturato in modo che sia facilmente leggibile, dividendolo in paragrafi nel caso si tratti di un contenuto corposo (per esempio l’articolo di un blog), utilizzando corsivi, grassetti, elenchi puntati… adottando, insomma, tutte le tecniche a disposizione affinché, già dalla struttura, si riescano a cogliere i punti salienti e le parole chiave.
  5. Coinvolgimento: vanno prodotti testi che stupiscano il lettore, che siano in grado di creare empatia e fare in modo che il potenziale cliente sia spinto a scegliere proprio noi.

 

Per info e approfondimenti, contattateci!

 

orizzonte@corebook.net