fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Il bosco

Il bosco

Sapori di casa

Il Bosco

Il Bosco, a 4 chilometri da Anghiari (Arezzo), è il ristorante ideale per chi intenda rilassarsi in aperta campagna, lontano dallo stress cittadino, e godersi un pasto casareccio ai tipici sapori di Toscana.
Il locale, aperto nel maggio del 2011, è un luogo tranquillo adatto alle comitive e alle famiglie, dove regna la cucina di casa: non ci sono impiattamenti particolari e ricette ricercate, ma solo la genuinità del territorio.
Particolarità unica è il gazebo esterno, ricoperto dalle fronde di un castagno: attorno all’albero c’è una piattaforma circondata da un canneto dove è nata spontaneamente una vite selvatica. Tutto questo rende il luogo dove mangiare ancora più magico e bello, soprattutto con i colori dell’autunno. Il personale, cortese e disponibile, accoglie gli ospiti sia nei 45 coperti interni sia nei 100 esterni.

La cucina

Per volere del pizzaiolo Roberto Franchi, il ristorante nasce come una pizzeria in cui l’impasto veniva cotto esclusivamente nel forno a legna. Poi, con il tempo, Il Bosco si è specializzato in arrosti e carne alla brace, ma il forno a legna ne è sempre rimasto il protagonista indiscusso, anche in estate. «La carne alla brace è la nostra forza, la cottura a legna ha una marcia in più rispetto al forno elettrico» affermano dal locale, riassumendone la filosofia.
Non mancano poi gli antipasti della tradizione toscana, con crostini, salumi e formaggi locali. Altro cavallo di battaglia sono i dolci tutti casarecci, realizzati dalla pasticcera Sonia: tra questi, citiamo il mascarpone con yogurt e pesche e il tiramisù senza uovo. Una scelta ben precisa della cuoca Graziella, fatta per evitare di utilizzare uova crude.

Dove

Località Toppole, 27 B
52031 Anghiari
Arezzo

Telefono

0575 788284

Social