Agribosco
Attenzione per la qualità, la tradizione e l’innovazione.
Agribosco è un’azienda agrobiologica italiana a gestione familiare focalizzata sulla produzione di cereali, legumi e farine biologici. Le nostre radici affondano nel terreno calcareo del Parco Regionale del Monte Cucco, nell’Umbria rurale, habitat della civiltà contadina che è riuscita a inoltrarsi nel terzo millennio con il suo inestimabile sistema di valori pressoché intatto. Una ricetta unica, che bilancia innovazione tecnologica e tradizione.
Agribosco nasce nel 1990 e fin dal principio l’obiettivo era chiaro: valorizzare la genuinità caratteristica degli agricoltori umbri. Il nostro sistema di produzione promuove la biodiversità attraverso la salvaguardia di semi antichi appartenenti al patrimonio locale ed è capace di tutelare il lavoro degli agricoltori soci del consorzio, spesso situati in aree marginali. Crediamo fermamente nell’importanza della microimprenditorialità locale e cerchiamo di dare forza a queste piccole realtà.
In collaborazione con l’Istituto per la Cerealicoltura di Foggia e con alcuni centri di ricerca privati, stiamo portando avanti uno studio su due popolazioni di Farro Triticum Dicoccum originarie delle valli della zona di Gubbio (PG), sul Farro Monococcum e sul Triticum Turanicum. Questo lavoro di ricerca ha già portato ottimi frutti e scoperte interessanti, che toccano diversi ambiti della scienza delle nutrizioni. Infatti, siamo già in grado di dare un’identità genetica alle nostre varietà di farro.
Con il tempo il Consorzio Bio Agribosco è cresciuto, e ora conta 174 soci; si estende nelle Marche, in Toscana, Puglia e Basilicata. Parliamo di aziende agricole che coltivano circa 12.000 ettari di terreno – di cui 6.000 ettari in Umbria – tutte realtà che riteniamo compatibili con la nostra visione: costruire un comparto alimentare etico e sostenibile, in grado di salvaguardare l’intera filiera produttiva. Senza questa formula indispensabile non possiamo parlare di eccellenza, e da sempre la nostra aspirazione è fornire prodotti autentici e sani, come quelli che coltivavano i nostri nonni.
Dalla semina fino al prodotto finito seguiamo la stretta osservanza di numeri disciplinari di qualità, e garantiamo l’applicabilità di numerose certificazioni. In particolare, Agribosco certifica la rintracciabilità della sua filiera secondo la norma UNI EN ISO 22005/2008.
Questo significa che al momento dell’arrivo del prodotto dalla campagna, si assegna un lotto di rintracciabilità che permetterà di seguire le materie prime in ogni fase dei successivi processi di produzione. Trasformiamo le materie prime realizzate dai soci del Consorzio in prodotti finiti e semilavorati, che collochiamo sia sul mercato Italiano sia sui mercati esteri. Una volta terminata la fase “agricola”, il prodotto viene immagazzinato e lavorato nei nostri impianti. Lo stabilimento conta una superficie di 3500 mq, ed è dedicato alla selezione, decorticazione, molitura e confezionamento di cereali, legumi e farine.
Agribosco è tra le quattro Aziende fondatrici del progetto Umbria Food Cluster che utilizzerà IBM Blockchain per garantire tracciabilità, autenticità e qualità dei nostri prodotti a garanzia del consumatore finale.
Per ulteriori informazioni: www.agribosco.com