Trattoria Fonte Giusta
La Trattoria Fonte Giusta è un rifugio per i romantici della tavola in pieno centro storico di Siena, costruito con l’amore per le sorprese della cucina. La scelta delle migliori materie prime, le preparazioni tradizionali e artigianali – come il pane e la pasta fresca fatti in casa – rispecchiano l’idea di una cucina sincera e attenta e danno al cliente l’occasione di assaporare con gusto i valori di condivisione e amicizia della buona tavola.
Lo chef Giuseppe Chiarelli conduce gli ospiti alla scoperta della cucina toscana, ma non solo. La sua filosofia è molto semplice: «La bontà del cibo parte dalla qualità dei prodotti».
La Trattoria Fonte Giusta affianca l’omonima scuola di cucina, che offre corsi di vario livello – per principianti, amatori e professionisti della cucina – in cui è possibile imparare le tecniche di preparazione di pasta, salse, carne, pesce, pasticceria e panificazione, secondo la tradizione della cucina italiana arricchita dall’esperienza di cuochi professionisti.
La cucina
La cucina è fatta di tradizione e amore per le materie prime, ma anche di dettagli, attenzione e piccole invenzioni. Per questo alcuni dei piatti proposti sono diventati dei veri e propri cult, che rappresentano a pieno lo spirito della Trattoria Fonte Giusta.
Non mancano sapori toscani come la bruschetta al pomodoro e pecorino Dop, pici al ragù di cinghiale, tortelli con ripieno di ricotta e spinaci e salsa di fonduta di formaggi e tartufo, la carne chianina e le cotolette d’agnello. Semifreddi, torte alla crema, tiramisù, cheesecake, cantucci e gelati sono tutti casarecci.
Inoltre, con il cambiare delle stagioni, la fantasia degli chef non perde occasione per arricchire il menu di piccole e grandi sorprese.