Realtà, non fantascienza
Quanto è importate la tecnologia informatica nel mondo di oggi?
Quello che qualche anno fa poteva sembrare impossibile, oggi è realtà. Parliamo della tecnologia e degli innumerevoli progressi compiuti, peraltro a una velocità incredibile. Il mondo del business è sempre più destinato a innovarsi restando al passo con la tecnologia; dall’intelligenza artificiale, dall’informatica e dall’analisi dei dati fino ad arrivare alla robotica. Siamo entrati ormai nell’era in cui la tecnologia informatica non è più un elemento differenziante, ma un requisito necessario per qualsiasi realtà, grande o piccola che sia. Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese fino ad arrivare al commercio al dettaglio, sarà questo il futuro aziendale. Per restare nel mercato diventa quindi imprescindibile evolversi, innovarsi e stare al passo con la tecnologia.
Se pensiamo ad esempio al mondo Ho.re.ca., quanti cambiamenti sono avvenuti nell’ultimo decennio? C’è stata una vera e propria rivoluzione tecnologica, che permette l’integrazione fra gestionali e sistemi di pagamento, sempre più intelligenti e dinamici, integrati e multifunzionali, in grado di migliorare la comunicazione all’interno dell’attività, garantendo al cliente una customer experience eccelsa.
Ma come innovarsi? Come scegliere gli strumenti giusti?
Partiamo dal presupposto che ogni attività commerciale ha specifiche esigenze quindi ogni caso andrebbe valutato singolarmente. È necessario comunque affidarsi ad aziende serie e professionalmente preparate che possano consigliare al meglio l’imprenditore, ma soprattutto in grado di garantire assistenza. Questo è infatti un aspetto fondamentale che non può e non deve essere trascurato. È facile acquistare, ma non è scontato ricevere assistenza, soprattutto in determinate fasce orarie o giorni festivi tipici delle attività dell’Ho.re.ca.
www.hpierre.com