La Locanda del Poeta
La Locanda del Poeta è un luogo di condivisione e ricerca delle tradizioni culinarie dimenticate. Un ristorante elegante, ma allo stesso tempo informale, che ha come obiettivo quello di accompagnare il cliente alla scoperta del territorio, mettendo in mostra tutta la sua arte; per questo viene studiato con cura l’abbinamento dei diversi sapori attraverso una visione artistica della cucina e vengono elaborate le materie prime con l’intento di emozionare e lasciare a bocca aperta. L’accoglienza è un punto di forza, che fa godere di un luogo magico, immerso nella natura. Il ristorante, inoltre, mette in campo tutte le sue energie per rendere l’esperienza del cliente unica e particolare, anche per cerimonie e ricevimenti di nozze. Il team della Locanda del Poeta ama firmare eventi esclusivi e particolarmente curati: con professionalità e cortesia segue gli ospiti durante l’intera organizzazione.
La cucina
I piatti, realizzati dalla chef Enrica De Rubeis con il sous-chef Jacopo Lattanzio raccontano un territorio esaltato dal gusto, dai sapori e dalla passione.
Fiore all’occhiello è il tartufo, che viene servito tutto l’anno, sia bianco sia nero, in base alla stagione. Viene adoperato in particolare nella pasta.
Altro punto di forza sono i prodotti a km 0 che provengono da fornitori locali e dallo stesso ristorante, che ha al suo interno un’azienda agricola. I sapori sono stagionali e rispettano il ciclo naturale dei prodotti; materie prime accuratamente selezionate creano piatti prelibati come il fazzoletto di primosale in pasta fillo con pere, noci e miele, lo stinco di maiale nero reatino in salsa di senape e pesche o le costolette con curry rosso e salsa di cocco. Il tutto annaffiato da vini gioiosi ed eleganti che solleticano il palato.
Dove
Via Turanense, 39
02022 Collalto Sabino
Rieti
Telefono
329 2428900
Social