Bootcamp & Horeca forum, torna l’evento dedicato ai professionisti della ristorazione
Due appuntamenti che si svolgeranno il 6-7 e il 13-14 settembre
Torna BootCamp & Horeca Work Forum ad Assisi, il campo di addestramento e allenamento organizzato da Bargiornale e PlanetOne, caratterizzato da molti appuntamenti dedicati allo scambio di esperienze e a laboratori in cui i professionisti del fuoricasa si confronteranno tra loro e con alcuni dei maggiori esperti del business per selezionare le best practice e creare insieme il manifesto dell’ospitalità sostenibile.
Sostenibilità è una parola molto usata negli ultimi tempi, spesso abusata, tirata in ballo in eventi e iniziative di vario genere, ma quando è il tema centrale di un evento dedicato ai professionisti dell’Ho.Re.Ca., che nel 2020 è stato seguito da oltre mezzo milione di utenti, il suo essere protagonista indiscussa fa davvero ben sperare.
Incentrare il BootCamp su temi legati alla sostenibilità deriva dalla consapevolezza che tutte le attività del food & beverage dovranno prendere indiscutibilmente questa direzione, in risposta alle richieste dei clienti, per far fronte ai fragili equilibri del Pianeta, ormai tristemente sotto gli occhi di tutti. Si tratta di una scelta etica e irreversibile, «la nuova via del successo» come dicono giustamente gli organizzatori.
Il BootCamp & Horeca Work Forum si svolgerà il 6-7 e il 13-14 settembre e sarà caratterizzato da due appuntamenti principali: il primo – 6 e 7 settembre – dedicato a locali serali, mixology bar e caffetteria; il secondo – 13 e 14 settembre – dedicato a food, ristoranti, hotel e caffetteria.
Sono previsti quattro laboratori di confronto con imprenditori selezionati di tutta Italia, seguiti da tutor esperti in materia e che abbiano attivato formule green presso i loro locali sui temi:
- Menu Green Addicted. Utilizzo di prodotti di consumo, forniture di filiera certificate, recupero e riutilizzo degli scarti food & beverage, no waste.
- Tecno Friends. Utilizzo materiali edili/arredi/bar & restaurant equipment a basso impatto ambientale, recupero energetico, materiali di utilizzo riciclabili.
- Comunicazione Go Green. Il nuovo trend della comunicazione, messaggi online e offline green economy oriented, creazione di siti a zero emissioni, brand reputation, utilizzo materiali ecocompatibili.
- Manager Will Be Green. Nuovi approcci mentali per l’organizzazione, leadership e gestione delle Risorse Umane green oriented.
I lavori svolti nei laboratori verranno presentati in una grande tavola rotonda a cui interverranno operatori dei vari Paesi esteri, alla presenza di autorità ed enti pubblici.
Ogni martedì si potrà seguire in diretta il lavoro di tutor, professionisti, esperti di aziende food & beverage, istituzioni e associazioni di categoria per scoprire quali idee scaturiranno dal Work Forum.
A fare da cornice a questo virtuoso evento, quattro location d’eccezione: Borgo Antichi Orti di Assisi, la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, la Tenuta Baroni Campanino e la Tenuta San Masseo.