Bar e visual merchandising
Tutti i trucchi per allestire una vetrina bar perfetta
Se si desidera avere un buon risultato nella propria attività è importante conoscere tutti i trucchi dell’esposizione di prodotti alimentari; ecco che diventa importante il visual merchandising per il bar.
Si parla di visual merchandising come l’insieme delle strategie di marketing che mirano ad aumentare il volume delle vendite e quindi del nostro fatturato.
Va da sé che non basta esporre il cibo per renderlo invitante, ma occorre farlo secondo regole precise: in ambito food la componente visiva è fondamentale al punto da influenzare la percezione stessa dell’esperienza gustativa del cliente, portandolo a tenere in considerazione prodotti che non erano nella sua idea d’acquisto.
È necessario, quindi, sistemare l’esposizione della propria proposta a partire dalla prima colazione fino al momento del pranzo e dell’aperitivo diurno e serale, tenendo presente che non si tratta di una semplice questione estetica, ma di un elemento fondamentale per stimolare l’acquisto da parte del consumatore.
Un’esposizione fatta bene rende l’offerta più attraente, consente al cliente di visualizzare subito la proposta, stimola la vendita e l’organizzazione degli ordini; soprattutto rende l’idea che il locale stesso sia più attento alle necessità del cliente stesso.
Le indicazioni del visual merchandising ci impongono, come prima cosa, l’ordine: un’esposizione ben fatta deve essere ordinata, ovvero distinguere bene le proposte dolci da quelle salate, indicare le referenze con dei cartellini leggibili che lascino piena autonomia al cliente di scegliere il prodotto preferito.
Bisogna poi dare precedenza alle novità. Un’esposizione da professionisti va organizzata in modo da portare risalto alle novità proposte, nuove farciture o utilizzo di materie prime particolari. A queste referenze andrebbero assegnati posizioni strategiche, quali la prima fila nella vetrina o la parte più prossima alla cassa, così che anche il cliente più distratto non possa fare a meno di notarle.
È poi opportuno curare continuamente l’esposizione: le vetrine non dovranno mai presentare spazi vuoti ed è sempre meglio disporre le referenze in modo che occupino tutto lo spazio disponibile. Così la vetrina sarà sempre ricca e invitante e, se anche il cliente non trovasse ciò che sta cercando, gli sarà più facile ripiegare su altri prodotti.
L’igiene è un’altra voce fondamentale. Un’invitante mise en place di vassoi con prodotti dal consumo immediato non può prescindere dal rigoroso rispetto delle norme igieniche e della pulizia. Macchie, briciole e residui di cibo sono indizio di scarsa pulizia e potrebbero disincentivare all’acquisto.
Infine, è necessario utilizzare prodotti attraenti per gli occhi e il palato. Il barman non dovrà solo pensare a valorizzare l’estetica dei cibi presentati, ma dovrà essere attento anche a proporre una gamma di golosità che attraggano il palato. Per questo consiglio di scegliere sempre i migliori prodotti di pasticceria per la vostra clientela.
elancontract@hotmail.com