fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Fotografia  / Il bicchiere mezzo pieno

Il bicchiere mezzo pieno

La presentazione è fondamentale

«L’America si beve i favolosi cocktails che io faccio», diceva Brian Flanagan (Tom Cruise) nel film Cocktail. Leggendo per caso questa frase in un articolo dedicato al mondo del bere miscelato, mi sono subito chiesto il perché di questa affermazione. Probabilmente i suoi erano drink particolarmente buoni. Il signor Flanagan sarà stato senza ombra di dubbio famoso nel suo mondo, oppure era un così abile comunicatore da far bere tutto quello che preparava a prescindere dal fatto che fosse buono o mediocre.
Ma questa riflessione, probabilmente per deformazione professionale, mi ha portato a pensare anche all’estetica delle preparazioni proposte e presentate sul bancone del suo locale. Prima di tutto ritengo assodato il fatto che, anche nel mondo dei bar e di tutti quei locali che fanno del bere il loro punto di forza, la presentazione del prodotto sia fondamentale. La bellezza di un drink ben servito deve essere un requisito da ricercare sempre.
Ristoratori e chef sono sempre più attenti a una rappresentazione accattivante dei loro prodotti che racconti le loro filosofie e i loro piatti in modo fedele e sincero. Il bartender preparato, che vuole non solo vendere ma farsi promotore della cultura del buon bere, dovrebbe sempre porre la massima attenzione nella presentazione e nella rappresentazione delle sue creazioni. Fatto un ottimo cocktail, per raccontarlo al meglio è necessario che esso sia narrato con immagini che abbiano il giusto taglio e che siano in grado di estrarre quello che è lo spirito del drink che il cliente berrà.
Fotografare dei liquidi è una bella sfida ma è piena di fascino e sicuramente stimolante per il fotografo e anche per chi i drink dovrà prepararli. Dal dialogo che si instaura, dallo scambio di sensazioni che avviene naturalmente durante una sessione fotografica, potranno nascere delle immagini in grado di fare la differenza. Fate vedere, dunque, che attraverso un cocktail è possibile intraprendere dei veri e propri percorsi del gusto. Mostrate ai vostri clienti – con le immagini – che le vostre ricette devono essere assaggiate. Allora il bicchiere sarà veramente e sempre mezzo pieno.

POST TAGS:

Esperto in Immagine e Comunicazione