fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / “La bottega del futuro”, artigiani salumieri umbri dal 1997

“La bottega del futuro”, artigiani salumieri umbri dal 1997

Una passione di famiglia che si tramanda nel rispetto della tradizione

La bottega del futuro è una storia di famiglia che lega le sue radici all’amore per il territorio e alla passione per i salumi. Una storia cominciata nel 1997 in Umbria, tra le verdi colline di Castiglione de1 Lago, sulle sponde del Trasimeno. Ed è proprio qui che i fratelli Ivano e Alvaro Lisi hanno cominciato l’attività di lavorazione delle carni, seguendo i saperi e gli insegnamenti tramandati dalla famiglia.

 

 

In linea con questi valori, fin da subito l’impegno dei due maestri salumieri ed esperti macellai si è concentrato sulla costante ricerca della qualità, che col passare del tempo ha reso La bottega del futuro una vera e propria eccellenza italiana nella produzione di salumi tipici umbri. Un impegno portato avanti ancora oggi da Fabrizio, Daniele e Silvia, la seconda generazione della famiglia, che con grande orgoglio continuano l’attività seguendo le orme dei loro padri, tra rispetto per la tradizione e continua voglia di innovazione.
I salumi de La bottega del futuro sono garanzia di qualità e unicità. L’attenzione ai particolari, la cura dei dettagli, la scelta della materia prima, il controllo dell’intera filiera della lavorazione sono gli ingredienti giusti che fanno la differenza. A cominciare dalla selezione dei migliori capi di bestiame, acquistati esclusivamente da allevatori locali del Trasimeno che utilizzano tecniche di allevamento tradizionale e seguono rigide direttive.

 

 

La ricerca della qualità prosegue poi con una lavorazione artigianale fatta a mano in tutte le fasi, senza l’ausilio di macchinari. Per concludere, infine, con la stagionatura, quando i salumi vengono messi in una cella che verrà aperta con l’arrivo della bella stagione, in modo da far inebriare i prodotti di tutta l’aria buona del Trasimeno. Così nascono i loro rinomati prosciutti, i capocolli, i salami ma anche le salsicce e gli insaccati con aggiunta di carne di cinghiale o tartufo.
Tra il vasto assortimento di prodotti de La bottega del futuro si possono trovare anche carni cotte come porchette e coppe, o ancora carni fresche suine, bovine, avicole e ovine. Tutte con bollino di provenienza del Trasimeno e certificate dal Consorzio Regionale Operatori Filiera Carne dell’Umbria. Insomma, una vera e propria garanzia di gusto e di alta qualità.

 


Per maggiori informazioni: www.labottegadelfuturo.it.