Voglia di vacanze
Un piatto dove il calore della coulis e del muffin contrastano la freschezza del gelato, mentre la dolcezza della cipolla affianca magnificamente l’asprezza del lime.

Voglia di vacanze è una ricetta ottima come antipasto o per accompagnare un secondo di carne. Il calore della coulis e del muffin contrastano la freschezza del gelato, mentre la dolcezza della cipolla affianca magnificamente l’asprezza del lime. L’ingrediente principale di questo piatto è la cipolla rossa di Tropea, un prodotto tipico della Calabria che si produce prevalentemente tra Briatico e Capo Vaticano. Questo piatto mi ricorda le vacanze estive passate con la mia famiglia, i bagni nell’acqua cristallina e i tramonti stupendi dalla spiaggia, da cui si vedeva il vulcano Stromboli che sbuffava in lontananza. Voglia di vacanze è un piatto perfetto per farvi rivivere i vostri ricordi più belli!
Ingredienti per i muffin (8 porzioni):
- 300 g di cipolla rossa di Tropea
- 100 g di Grana Padano
- 50 g di Pecorino Romano
- 3 uova
- 100 g di farina 0
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di latte
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per il gelato:
- 150 ml di latte
- 150 ml di panna
- 100 ml di succo di lime (circa 4 lime)
- 6 foglie di menta.
Ingredienti per la coulis:
- 100 g di pomodori
- olio extravegine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Preparare il gelato al lime e menta un giorno prima. Versare in un mixer il latte e la panna; successivamente aggiungere il succo dei lime spremuti e le foglie di menta lavate. Continuare a mescolare. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versarlo dentro alcuni stampini di silicone per il ghiaccio: dovrà riposare in congelatore per almeno 8 ore. Nel frattempo preparare la coulis di pomodoro: lavare i pomodori e tagliarli a cubetti. Metterli in una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciarli cuocere a fuoco basso. A questo punto spegnere il fuoco e filtrare il composto con un colino per eliminare i semi e le bucce; aggiungere sale e pepe, condire con l’olio extravergine d’oliva e mescolare bene il tutto utilizzando una frusta. Per preparare i muffin tagliare a cubetti la cipolla rossa e saltarla in padella con l’olio di oliva per circa 10 minuti. Nel frattempo, versare in una planetaria le uova e mescolare aggiungendo il latte poco alla volta. Dopodiché aggiungere il Grana Padano, il Pecorino Romano e la farina continuando a mescolare. Unire l’olio, il sale e il pepe a vostro gradimento e la cipolla rosolata e frullata.
Ungere degli stampini per muffin e riempirli per 2/3; infornare in forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornare i muffin e lasciar raffreddare. Infine, versare al centro del piatto un cucchiaio di coulis tiepida, porvi sopra il muffin, un cubetto di gelato al lime e due foglioline di menta.