Osteria Io e Simone
L’Osteria Io e Simone è un locale di famiglia che unisce tradizione romagnola ed eccellenze culinarie. Il ristorante, una piacevole trattoria in pieno centro a Rimini, comprende una sala interna con circa 60 coperti e un giardino – con 40 coperti – che in estate dà la possibilità di mangiare all’aperto. In inverno poi, ci si può rifugiare nella tavernetta, anch’essa pronta ad accogliere circa 40 persone. L’ospitalità romagnola è quella tipica con gentilezza e sorrisi e piatti con abbondanti porzioni. Spesso vengono organizzate serate con degustazione vini.
La cucina
Il ristorante propone una cucina tipica tradizionale, che unisce eccellenze culinarie come la tartare di Fassona piemontese, il prosciutto Pata Negra, il culatello DOP o le acciughe del mar Cantabrico ai prodotti alla tradizione romagnola. In inverno non può mancare sulla tavola il bollito, con carni che arrivano direttamente dal Piemonte, e salse abbinate; ma il fiore all’occhiello resta la pasta fatta in casa, come le tagliatelle al ragù e i cappellacci ripieni di squacquerone, tipico formaggio locale. Tutti i formaggi utilizzati sono riconosciuti Presidi Slow Food.
La cantina è ben fornita e offre al cliente una scelta tra oltre 100 etichette di vino, tra cui spiccano marchi locali come il Sangiovese, ma soprattutto vino piemontese: dal Barolo al Nebbiolo, dal Barbaresco al Barbera.
Dove
Piazzetta Teatini, 5
47921 Rimini
Telefono
0541 709742
Social