Nuova programmazione per l’Università dei Sapori
Corsi per il settore Ho.Re.Ca.
Università dei Sapori propone una nuova programmazione per il settore Ho.Re.Ca.: è infatti ancora più attenta ai cambiamenti dettati dal mercato del lavoro, che richiede figure professionali pronte, dotate di competenze avanzate, ma anche disposte a concepire il proprio percorso lavorativo come un processo continuo di crescita e apprendimento, così da integrare, attraverso un’adeguata formazione, sia competenze di tipo trasversale sia competenze specifiche acquisite in momenti formativi diversi. Ragione per cui da settembre 2019 saranno proposti corsi base della durata di circa 4 settimane, destinati a chi si avvicina alla professione per la prima volta, fortemente orientati verso un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Non mancano corsi di specializzazione per chi ha già una formazione primaria o ha già lavorato nel settore e ha perciò acquisito esperienza e conoscenze di base, ma desidera però specializzarsi sino a ottenere una qualifica professionale legalmente riconosciuta. Tutto questo senza dimenticare l’attività di formazione e aggiornamento per i professionisti del settore, come quella di consulenza aziendale anche in fase di start up, riposizionamento, creazione di format e prodotti innovativi, così come nella ricerca e nello sviluppo di prodotto e di processo che è parte integrante dell’attività di Università dei Sapori.
Nel settore Beverage in modo particolare sono da segnalare il corso di due giornate, da 8 ore ciascuna, in Mixology, Drink Gourmet e Signature Cocktail incentrato sulla conoscenza e l’utilizzo delle materie prime per una signature cocktail di successo – pensata anche in abbinamento a piatti di cucina, vero nuovo trend del settore – e il corso Healthy drink: succhi, centrifugati ed estratti, da una giornata, utile a scoprire le tecniche per la realizzazione di ricette gustose e naturali a base di frutta, verdura, aromi, essenze e spezie, attraverso le giuste prassi di utilizzo di centrifughe ed estrattori.
In programma, in autunno, anche il corso di qualificazione professionale da Sommelier Full Immersion, in collaborazione con Assosommelier. Un corso unico in Italia che garantisce un attestato da sommelier in sole 4 settimane ed è adatto agli addetti ai lavori che vogliano accrescere la loro professionalità o a chi voglia entrare nel mondo della ristorazione/sommellerie come esperto.
Il corso è pensato in tutti i suoi dettagli per rilasciare alta professionalità, considerato il livello di approfondimento degli argomenti, gli abbinamenti cibo-vino e le visite didattiche. Un corso dedicato a chi ha poco tempo a disposizione, a chi sta cercando un’occupazione, a chi ha un locale, un ristorante o lavora già nel mondo del vino, o semplicemente per chiunque voglia velocizzare la propria formazione, mantenendo però sempre alto lo standard di qualità.