Andrea Restuccia, pasticciere esperto e raffinato che a gennaio 2018 si è aggiudicato il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores nella categoria ghiaccio e torta gelato ed è in procinto di partecipare a la Coupe du Monde de la Pâtisserie che si terrà quest’anno a Lione, ci omaggia di due ricette a base di zenzero: Gelatina alla fragola e zenzero e Composta di mango, zenzero e vaniglia. Procedimenti semplici, ma dal gusto assicurato!
GELATINA ALLA FRAGOLA E ZENZERO
Ingredienti
- 300 g di purea di fragole
- 30 g di radice di zenzero fresca
- 50 g sciroppo di glucosio 40 DE
- 50 g zucchero semolato
- 2 g agar agar
Preparazione
Unire in una casseruola metà della polpa di fragola con lo sciroppo di glucosio e lo zucchero semolato in precedenza miscelato all’agar agar. Portare il tutto a bollore e cuocere per 5 minuti, al fine di permettere la perfetta solubilizzazione dell’agar agar. Togliere dalla fonte di calore, unire la rimanente polpa e colare nei bicchierini per 1/4 della loro altezza.
COMPOSTA DI MANGO, ZENZERO E VANIGLIA
Composta di mango, zenzero e vaniglia
- 500 g polpa di mango
- 30 g zucchero semolato
- 4 g di pectina NH
- 30 g succo di limone
- 1 pezzo di vaniglia in stecca
- 15 g zenzero fresco
Preparazione
Tagliare il mango alla julienne. Unire la pectina allo zucchero, il succo di limone, lo zenzero grattugiato e la vaniglia grattata alla julienne di mango. Portare il tutto a bollore per circa due minuti.
Conservare in frigo.