Via libera al Prosecco
Il Prosecco è un vino bianco DOC o DOCG ed è da considerarsi un prodotto sempre idoneo al consumo per i celiaci in quanto non vi è alcuna presenza di glutine.
Il Prosecco è un vino bianco DOC o DOCG ed è da considerarsi un prodotto sempre idoneo al consumo per i celiaci in quanto non vi è alcuna presenza di glutine.
Bisognerà invece fare attenzione nel momento in cui andremo a utilizzarlo come base o aggiunta per cocktail, in quanto non tutti i liquori sono senza glutine. Dovremo quindi necessariamente verificarne l’idoneità nel caso in cui volessimo offrire tali realizzazioni a un celiaco.
In nostro aiuto come sempre possiamo consultare il prontuario degli alimenti dell’Associazione italiana Celiachia o verificare sull’etichetta del liquore o del preparato a rischio la presenza della dicitura senza glutine. Comunque, nessun brindisi è vietato ai celiaci se parliamo solo di Prosecco.
Questo meraviglioso prodotto può anche prestarsi come ingrediente per preparazioni culinarie: a tal proposito consigliamo un classico e sfizioso risotto al Prosecco con ingredienti tutti gluten free, pertanto idoneo per celiaci.
RISOTTO CON GAMBERI AL PROSECCO
Ingredienti per 6 persone
- 450 g di riso
- 300 g di gamberetti
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
- 5 bicchieri di Prosecco dry
- brodo di pesce (anche granulare)
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo fresco
Procedimento
Il procedimento per la preparazione è estremamente semplice. Si inizia preparando i gamberetti: far rosolare metà cipolla con olio di oliva, unire i gamberetti e, dopo circa un paio di minuti, sfumare con 2 bicchieri di Prosecco, facendolo evaporare.
Far rosolare l’altra metà della cipolla in un’altra pentola, sempre in olio extravergine di oliva. Unire il riso per farlo tostare; sfumare con due bicchieri di Prosecco e far evaporare.
Continuare con la normale cottura aggiungendo gradualmente il brodo di pesce. A fine cottura unire i gamberetti e lo zafferano mescolando bene.
Se necessario, salare e usare pepe a piacere. Guarnire la preparazione con il prezzemolo fresco.
Buon appetito!