Il Boschetto
Situato nel piccolo paese di Bagnoregio (VT) il ristorante Il Boschetto, richiamando il suo nome, è immerso in una pineta. Il locale è stato fondato dalla famiglia Catarcia nel 1970 e continua la sua attività generazione dopo generazione, proponendo una cucina incentrata sui piatti tipici rivisitati in chiave moderna, dopo la selezione dei migliori prodotti che offre il territorio. In sala è presente un angolo a vista, con un grande camino dove vengono preparate le carni alla brace e un forno a legna per la cottura delle pizze. Offre un luogo dove potersi rilassare – soprattutto in estate, godendosi la frescura del vento che spira tra i tavoli della veranda – ed essere coccolati e consigliati da Germano, il proprietario.
La ricetta
CONIGLIO IN PORCHETTA
Ingredienti:
1 coniglio, comprese le sue interiora, 4 patate media grandezza, aglio, salvia, rosmarino, finocchio selvatico, sale, pepe nero, vino bianco e olio evo.
Preparazione
Con un coltello ben affilato disossare il coniglio in modo da ricavarne una fetta senza troppe lacerazioni. Tagliare le interiora e le patate a cubetti. Preparare un battuto di odori con salvia, rosmarino, finocchio selvatico, pepe e aglio; far imbiondire con un filo d’olio uno spicchio di aglio in camicia, aggiungere le patate precedentemente tagliate e condire il tutto con il battuto. Procedere cuocendo a fuoco lento per circa un’ora, poi aggiungere le interiora del coniglio fino a ultimare la cottura. Lasciar raffreddare il tutto, poi allargare il coniglio su un tagliere, farcirlo con il ripieno e infine arrotolarlo partendo dalle due estremità. Legarlo e condire la parte esterna con il battuto di odori; porre in una pirofila, irrorare d’olio e infornare a 200° per circa un’ora. A metà cottura, irrorare anche con un abbondante bicchiere di vino bianco. Infine, servire l’arrosto con il sugo formatosi in cottura.
Dove
Strada Monterado
Località Salci
01022 Bagnoregio
Viterbo
Telefono
342 555 0858
Social