Millefoglie Espresso
Una ricetta firmata Andrea Restuccia, Campione Italiano di Pasticceria Seniores

Ingredienti per la pasta sfoglia all’italiana:
- 650 g di farina 00 W280
- 125 g di burro cake
- 10 g di sale
- 270 g d’acqua
- 500 g di burro croissant
Procedimento:
Tagliare a cubetti il burro cake e impastarlo insieme agli altri ingredienti per realizzare il pastello; mettere in frigo e riposare. Incassare il burro croissant e procedere con le pieghe per la sfoglia. Stendere il prodotto finito allo spessore di 5 mm circa, cospargerlo con zucchero, forare e cuocere a 190° C per 10 minuti. Fare caramellare la sfoglia e tagliare dei rettangoli da 3,5×10 cm.
Ingredienti per la spuma di mascarpone ed espresso:
- 500 g di mascarpone
- 350 g di panna
- 90 g di zucchero
- 90 g di tuorli
- 10 g di caffè espresso
- 5 g di gelatina
- 25 g d’acqua
Procedimento:
Reidratare la gelatina. Portare tuorli e zucchero a 65° C, aggiungere la gelatina fusa ed emulsionare. Mescolare panna e mascarpone, unire a questo il composto precedente e l’espresso, poi emulsionare per 3 minuti. Montare il tutto nella planetaria.
Ingredienti per il cremoso caffè e cioccolato:
- 230 g di caffè espresso
- 250 g d’acqua
- 280 g di zucchero
- 215 g di panna
- 70 g di cacao
- 34 g di gelatina
- 240 g di copertura 70%
Procedimento:
Scaldare caffè, panna, acqua e zucchero a 70° C, emulsionare, aggiungere il cacao e portare a ebollizione. Incorporare emulsionando il cioccolato; unire quindi la gelatina fusa e passare alla Chinoise.
MONTAGGIO DEL DOLCE:
Colare il cremoso in un quadro d’acciaio alto 5 cm, abbattere e tagliare in rettangoli da 3,5×10 cm. Disporre fra due strati di millefoglie caramellata. Con il sac à poche, dressare la spuma di mascarpone ed espresso e comporre il dolce. Decorare la superficie con panna zuccherata al 10% e placchette di cioccolato. A parte, comporre una base di crumble al burro e adagiarvi la quenelle di gelato al fiordilatte e vaniglia.